1.9.17

Involtini di melanzane alla greca (e babaganoush all'occidentale!)




Agosto ci ha lasciati (sigh), ma sui banchi ortofrutticoli le melanzane si lasciano ammirare ancora in tutta la loro bellezza e in tavola danno ancora il meglio di sé.
Ma l'avreste mai immaginato che, cotte a vapore (anziché grigliate), si prestassero per preparare degli involtini straordinariamente gustosi e salutari?
Morbide, saporite e nondimeno splendide di tutte le proprietà nutritive che, con il più salutare e dietetico tra i sistemi di cottura, trattengono, le melanzane così preparate, condite con l'olio di oliva, il succo di limone e l'origano, sono quanto di più in linea con il concetto di dieta mediterranea si possa immaginare.
Aggiungiamoci la feta e, con un sol boccone, il volo del gusto verso le isole greche è diretto! La menta e i ritagli di melanzana, combinati in una salsa di accompagnamento che ricorda un po' il mediorientale babaganoush, esaltano il gusto e la presentazione di questo piatto privo di sale aggiunto (data la presenza della feta) che, nella sua estrema semplicità e compatibilità con una dieta sana, farà in tavola la bella sua figura.
Provateli: che abbiate nostalgia delle vostre vacanze in Grecia oppure no, ve ne innamorerete!

Anche quest'idea è stata pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)


INVOLTINI DI MELANZANE CON FETA E FINTA BABAGANOUSH
dosi per circa 4 persone




4 melanzane di media grandezza
200 gr di feta
il succo di un grosso limone
4 cucchiai colmi di olio extra vergine di oliva
menta e origano a piacere



Per le melanzane a vapore: lavate le melanzane e privatele degli scarti, asciugatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Tenete da parte le fette troppo piccole per essere utilizzate per gli involtini: vi serviranno per realizzare la salsa di accompagnamento.




Con la punta di un cucchiaino, eliminate i semini che riuscite ad eliminare più facilmente, quindi disponete le fette nel cestello per la cottura a vapore e cuocetele per circa 20 minuti o comunque fin quando non risultano tenere.




Io ho utilizzato cestello adatto al metodo di cottura "steam" del microonde e ho impiegato meno della metà del tempo.
Asciugate le melanzane tra due fogli di carta da cucina man mano che sono pronte.

Per la salsa di accompagnamento: cuocete a vapore anche i ritagli di melanzana privati della buccia (se volete velocizzare i tempi, potete cuocere la polpa anche in padella, in umido, con un goccio d'acqua).
Schiacciate bene la polpa ammorbidita con i rebbi di una forchetta e mischiatela in una ciotola con 3/4 del succo di limone e 3 cucchiai dell'olio previsti dalla ricetta, origano e menta tritata a piacere.



Lasciate insaporire la salsa ottenuta in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


Infine, preparate il ripieno degli involtini: sbriciolate la feta e conditela con la restante parte di succo di limone e olio e un po' di origano (io anche un cucchiaino della salsa di accompagnamento, che era tanta).



Disponete un mucchietto di feta condita su ciascuna fetta e arrotolate per formare gli involtini.
Infilzate ciascun involtino con uno stuzzicadenti (se necessario) e trasferite in frigorifero.
Guarnite gli involtini con la finta babaganoush al momento di servirli.



Nessun commento:

Posta un commento