4.8.17

Zuppa? Sì, ma fredda: Gazpacho!




Rosario: Tra poco mangiamo, L. sta preparando una zuppa fredda di verdure tipica di qua... la gaspacia?! 🤔🤔🤔
Raffaella: Gazpachooooo
Raffaella: Ahahahahah
Rosario: AHAHAHAHAH ecco, quella insomma 🙄

Ci ha messo pomodori, peperone e cetriolo...

... E olio ...
... Ora frulla tutto col minipimer ...

[cinque minuti dopo]

Rosario: Ma è buonissima questa gazpacho!
Raffaella: è maschioooooooo! 😅😂


Sono onesta: avevo visto diverse volte in rete il gazpacho, ma l'idea di introdurre nello stomaco una pappa freddissima non mi aveva mai affascinata: se Rosario non mi avesse fatto conoscere questo piatto attraverso la sua esperienza spagnola, probabilmente avrei continuato a non sapere nemmeno di preciso cosa fosse!
Sono contenta, invece, di essermi ricreduta, perché si tratta di uno dei piatti insieme più salutari, gradevoli e rinfrescanti che potessi provare. Questa versione è senza sale, condita con solo olio buono e ricca di profumi contrastanti che regalano un risultato sorprendentemente armonioso al palato.
Il tempo per prepararlo? Praticamente quello che vi basta per pulire e tagliare le verdure!
Gli spagnoli lo servono come antipasto, ma se aumentiamo le dosi sostituisce a meraviglia un primo piatto.
Quanto scommettiamo che ve ne innamorate anche voi? ;-)


Questa ricetta non poteva non essere dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)


GAZPACHO
dosi per 4 porzioni abbondanti




1/2 kg di pomodori (meglio se tondi e a polpa dolce)
1 piccolo peperone rosso
1 cetriolo
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
almeno 50 gr di mollica di pane raffermo
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
basilico o altre erbe aromatiche (facoltative)




Lavate benissimo i pomodori e i peperoni, tagliateli prima a metà (eliminando tutte le parti interne filamentose e piene di semini) e poi a pezzi più piccoli.
Lavate anche il cetriolo, sbucciatelo e tagliatelo a dadini.
Pulite lo spicchio d'aglio e la cipolla, tagliate anche questi in piccoli pezzi, quindi unite tutte le verdure nel boccale del mixer (o in quello del minipimer).
Iniziate a frullare fino a ottenere una miscela il più possibile omogenea. Aggiungete quindi la mollica di pane a pezzetti e lasciatela ammorbidire per alcuni minuti nei liquidi della zuppa. Aggiungete infine l'olio e frullate ulteriori pochi secondi per amalgamare il tutto.
Servite il gazpacho appena pronto (oppure trasferitelo in frigorifero, coperto con pellicola alimentare, se preferite portarlo in tavola freddissimo), guarnito con qualche listarella di peperone, qualche anellino di cipolla, del basilico e semplicemente con dei crostini di pane.


NOTE:

- Per un gazpacho ancora più freddo, c'è chi addirittura ci frulla dei cubetti di ghiaccio. A me l'idea mette un po' i brividi (e non soltanto di freddo!) ma de gustibus non disputandum est! ;-D

- Questa zuppa si conserva in frigorifero fino a 2 giorni, ovviamente ben coperta da pellicola alimentare.


Nessun commento:

Posta un commento