11.8.17

Ghiaccioli con la frutta... dentro!



Ci sono ricette che inevitabilmente mi fanno fare un tuffo indietro nel tempo e i ghiaccioli casalinghi sono una di quelle!
Ricordo che, durante le mie estati da bambina, mia madre ne metteva a preparare sempre grandi quantità perché li adoravo per merenda e adoravo ancor di più gustarli in compagnia delle amichette che venivano a casa per giocare.
I gusti classici erano quelli preparati con gli sciroppi di menta e mandorla, ma i miei preferiti erano quelli al tè, rigorosamente al limone e rigorosamente preparato da mamma.
Al tempo non era noto né a lei né tantomeno a me che l'autentico tè freddo "bolle" in frigo (!); oggi ci siamo perfezionate tecnicamente e possiamo dirci ancora più soddisfatte dei nostri piccoli piaceri casalinghi!
Questi ghiaccioli ricordano quelli della mia infanzia ma sono anche più divertenti perché hanno la frutta dentro! Immaginate di prepararli con i bambini e giocare con loro a distribuire una fettina di pesca, un mirtillo, una mora..! Il risultato finale sarà immancabilmene allegro e vivace, e non saranno soltanto i più piccoli a provare sfizio nel gustare il loro ghiacciolo a morsi... ;-)

Anche quest'idea è stata pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



ICED TEA FRUIT POPS

dosi per circa 10 ghiaccioli




500 ml di acqua a temperatura ambiente
3 fettine di limone bio (o arancia, o pesca)
3 bustine di tè biologico (io l'Earl Grey)
frutta di stagione a piacere
1 cucchiaio di sciroppo d'agave o altro dolcificante naturale (facoltativo)



Preparate il tè freddo mettendo in infusione le bustine di tè e le fettine di limone nell'acqua.
Trasferite in frigorifero e lasciate in infusione per almeno 5 ore (io una notte intera).
Al momento di preparare i ghiaccioli, tagliate la frutta più grande in quarti e/o a fette sottili (in modo che possano entrare nello stampo del ghiacciolo) e lasciate invece interi i frutti più piccoli. Io ho usato prugne, pere coscia e una banana.
Distribuite a vostro piacimento la frutta in ciascuno stampino, alternando i gusti e i colori, quindi aggiungete delicatamente il tè, lasciando libero l'orlo per evitare che fuoriesca quando inserirete lo stecco del ghiacciolo.
Trasferite i ghiaccioli ben sigillati in freezer e attendete almeno 5 ore prima di sformarli e servirli.



NOTE:

- Per sformare facilmente i ghiaccioli, passateli appena un secondo sotto l'acqua tiepida.

- Se non avete gli stampi appositi, potete usare dei bicchierini di plastica monouso e delle bacchette di legno.

Nessun commento:

Posta un commento