28.7.17

Acqua... al quadrato: Watermelon Detox Water




Tutti sappiamo che bere è importante e farlo in estate, quando la sudorazione e la traspirazione aumentano, è ancor più indispensabile per prevenire la disidratazione, mantenere la corretta temperatura corporea ed evitare i colpi di calore.
Se è vero, però, che dissetarsi è un bisogno fisiologico, bere circa tre litri d'acqua al giorno può venirci a noia e la tentazione di berne meno (o afferrare la bottiglia di tè confezionato che ci fa l'occhiolino dal frigorifero) può diventare fortissima!
Grazie alle acque detox, dei veri e propri infusi a freddo a base di acqua, frutta e/o verdura, chi (come la sottroscritta!) non è abituato a bere molto sarà più invogliato a farlo gustando una bibita colorata e aromatica che, in quanto priva di zuccheri aggiunti e di sostanze eccitanti, rappresenta (come i "fratelli" infusi a caldo - di finocchio, kardakè, camomilla, ecc.) la bevanda migliore insieme all'acqua.
Lasciate in infusione per alcune ore o una giornata intera, la frutta, la verdura, le spezie e le erbe rilasciano nell'acqua le loro sostanze idrosolubili (vitamine, sali minerali e antiossidanti), rendendola una sorta di integratore naturale di tutti quegli oligoelementi che in estate il nostro organismo tende ad espellere con più faciltà.
L'anguria è uno dei frutti ideali, ma l'estate offre tante ottime alternative: pesche, kiwi, fragole, agrumi ma anche cetrioli e carote! Ditemi, voi come preparereste la vostra acqua detox?
Tanto di scuse per bere poco adesso non ne abbiamo più! ;-p

Anche quest'idea è stata pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



ACQUA DETOX ALL'ANGURIA E MENTA



1 litro di acqua fredda
una fetta di anguria
una manciata di foglie di menta fresche




Tagliate l'anguria a pezzi grossolani (privandola dei semi più evidenti) e ponetela in una brocca con la menta ben lavata.
Versate l'acqua, mescolate delicatamente con un cucchiaio da cocktail, quindi coprite la brocca con un piattino e trasferite in frigorifero per un tempo dalle 5 alle 24 ore (più sarà il tempo di infusione, più saranno le sostanze rilasciate in acqua dagli ingredienti).
Gustate la vostra acqua detox non eccessivamente fredda e portatela con voi in una bottiglina o un thermos quando uscite. ;-)


Nessun commento:

Posta un commento