18.3.20

Pancakes proteici alla ricotta... e una bella notizia!



Cosa sono tre mesi, in confronto ai cambiamenti di una vita? 
Tre mesi è il tempo trascorso dall'ultima volta che ho condiviso una ricetta su questo mio blog.
Due mesi è il tempo trascorso dall'ultima volta che ho visto i miei genitori. 
Un mese è il tempo trascorso (senza apparentemente muoversi di un'ora) da quando abbiamo iniziato ad avere paura.
Trascorrono i mesi, le settimane, i giorni, le ore. 
E noi, quasi tutti, ce ne stiamo accorgendo più che mai adesso, che abbiamo tutto il tempo da usare, per stare con noi stessi, con il nostro nucleo familiare, davanti alle nostre paure e alle nostre speranze. 

Sono trascorsi quattro mesi, secondo i calcoli di chi di professione, da quando, nella mia pancia, ha iniziato a crescere una nuova vita. 🧡
Non mentirò dicendovi che la gravidanza me la sarei immaginata esattamente così! 
In cuor mio speravo di poter fare tante passeggiate sotto al sole primaverile di quello che è tipicamente l'inverno inoltrato di Barcellona, di frequentare il corso preparto che tante amiche mi dicevano essere di preziosissimo aiuto, e di pre-occuparmi semplicemente della scelta del passeggino, dello shopping premaman e delle tante esperienze e gite fuori porta da mettere in agenda prima di diventare troppo un palloncino per farle! 
Ma non tutti i mali vengono per nuocere, e non sempre quello che si vuole o si immagina di fare è meglio di altro che ci viene offerto dalle circostanze, anche da quelle impreviste. 

Dopo intere giornate letteralmente scandite dall'apprensione e, molto spesso, dal senso di impotenza e dalla rabbia per la leggerezza e la lentezza con la quale, anche qui in Spagna, è stato affrontato il tema della rapida diffusione del contagio da coronavirus, finalmente la tregua. E la fiducia. 
Anche gli spagnoli, da una settimana, hanno rallentato i loro ritmi e non scherzano più. Piccoli, grandi e anziani iniziano finalmente a comprendere (o almeno ad accettare) l'urgenza di fermarsi per proteggersi l'un l'altro.
Anche noi, da venerdì, ci siamo fermati per davvero.
Tra i momenti di preoccupazione per i nostri cari e per la gente che ci ha accolti in questo Paese e la fatica, per Rosario, di svolgere da casa il proprio lavoro di ricerca scientifica, stiamo trovando, anche stavolta, i lati positivi.
Primo tra tutti, quello di pensare di meno a ciò che ci manca e che in parte ci mancherà sempre e di più a ciò che abbiamo: un po' di tempo personale da dedicare a ciò che ci fa stare bene, un po' di tempo per stare insieme, un po' di tempo per contemplare l'attesa più bella della nostra vita.
E, più di tutto il resto, la salute e la fede, che non ci abbandonano mai. 

Ci vogliono colazioni "importanti", per momenti importanti per i quali ringraziare.

La ricetta di questi pancakes proteici alla ricotta con salsa al cacao e banane caramellate andava assolutamente condivisa: vengono alti e soffici, si fanno in un batter d'occhio e sono davvero semplici da preparare.
Oltre che compatibili con una dieta sana ed ipocalorica, che di questi tempi non guasta di certo! 😜

PANCAKES PROTEICI ALLA RICOTTA



per 6 pancakes

110 gr di farina integrale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci 
15 gr di zucchero di canna
un pizzico sale


200 gr di ricotta
130 gr di latticello*
85 gr di albume



per la salsa di cioccolato extra-fondente


30 gr di cioccolato fondente al 72%
40 gr di acqua




* Per il latticello, miscela metà yogurt (io greco magro) e metà latte (io scremato), aggiungi qualche goccia di succo di limone (facoltativo) e lascia inacidire per 15-20 minuti a temperatura ambiente prima di utilizzare nella ricetta.

In una terrina, miscela bene tutti gli ingredienti asciutti.
In una ciotola a parte monta gli albumi a neve ferma.

In una ciotola frulla la ricotta con il latticello, quindi incorpora tutta insieme la miscela di ingredienti asciutti e poi l'albume montato, un po' per volta.

In una padella antiaderente posta su fiamma moderata, forma due pancakes con 2 cucchiaiate di pastella ciascuno. 

I pancakes devono cuocere a fuoco medio, circa 2 minuti per lato, con la padella possibilmente coperta da un coperchio che alzerete ogni tanto. Quando iniziano a fare delle bollicine in superficie, potete girarli dall'altro lato e completare la cottura. 

Impiattate i vostri pancakes l'uno sull'altro e serviteli con la salsa di cioccolato, preparata facendo semplicemente sciogliere il cioccolato nell'acqua bollente.

I pancakes non sono molto dolci, perciò io li ho serviti anche con delle fettine di banana che ho fatto "caramellare" senza zucchero nella stessa padella, cuocendole un paio di minuti per lato.

Buon appetito e buon proseguimento di prevenzione e cura di noi stessi e degli altri a ciascuno di noi! Vi abbraccio virtualmente tutti con affetto  :*

Nessun commento:

Posta un commento