2.12.19

Chips di cavolo nero



Chi mi conosce da tempo e le persone a me più vicine in generale sanno (per esperienza personale, dato che hanno assistito e assistono talvolta a scene che voi umani... ndr.) che ho una forma grave di dipendenza: quella dalle patatine in busta! 
Fritte, al forno, light, classiche, al formaggio, alla cipolla, rustiche, aromatizzate... in qualsiasi formato o gusto mi si presentino davanti agli occhi, non riesco a far a meno di mangiarne una dietro l'altra, e tanto sono contenta quando la busta o la ciotola rimane vuota. 
Con il tempo, fortunatamente, ho capito che ciò che più amo delle patatine in busta è la loro croccantezza (con tutto il rumore che ti ritrovi a fare quando le hai sotto ai denti compreso nel pacchetto). Perciò, che si tratti di patate o barbabietole, poco importa: basta che siano snack sfiziosi, asciutti e che facciano crock!

L'idea di trasformare le foglie di cavolo nero (per i più kale) in delle croccantissime sfoglie spezzafame non è mia: qualcuno prima di me ha avuto questo lampo di genio e, grazie al cielo, ha diffuso il verbo in rete, arrivando anche a me.
Perciò, quando ho ordinato la mia bella cesta di prodotti a Km 0, avevo ben chiaro cosa avrei fatto con il cavolo nero.

Queste chips di cavolo nero sono come le patatine in busta per quanto riguarda la dipendenza che creano in chi le mangia, con il vantaggio di essere però molto più salutari! 
Hanno un sapore leggermente amaro, a mio parere per nulla sgradevole; personalmente le ho condite solo con un minimo di olio e sale, ma sono certa che anche con diversi aromi e spezie risultino appetitose!
E anche con queste, se non vi leccate le dita godete solo a metà. ;-D


KALE CHIPS

per una ciotola

un mazzo di cavolo nero
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
un pizzicotto di sale



Separate le foglie dalla costa, tirandole dal basso verso l'alto. Buttate le coste e mettete le foglie via via tirate via in una ciotola con dell'acqua fredda.

Sciacquate e scolate bene le foglie e disponetele su una teglia.
Massaggiate delicatamente le foglie con l'olio, che vi sarete messi direttamente sul palmo della mano, e distribuitele sulla teglia in uno strato uniforme, evitando che si sovrappongano.
Prevedete una ulteriore infornata per le foglie che non riuscite a far stare nella prima teglia.



Spruzzatevi sopra il sale e cuocete a 190° per circa 5 minuti. Le foglie non devono bruciare e devono risultare sottili e croccanti.

Nessun commento:

Posta un commento