29.11.19

Sartù... anarchico!




Mi piace chiamarlo così, questo timballo di riso in bianco, cotto nel microonde, semplice e povero di ingredienti quanto ricco di sapore e di macro (e micro) nutrienti!
Del resto se, in un tipo di cucina equilibrato, non ci facessimo aiutare da un po' di fantasia anche nel "ribattezzare" alcune pietanze, rischieremmo di far vacillare in fretta la volontà di non "sgarrare", no?!
Qui il riso non è di certo condito con il sugo del ragù, bensì con il merluzzo e gli spinaci cotti in padella.
Troppo triste? Niente affatto! Forse non sarà all'altezza di Sua Altezza Maria Carolina  ;-)  ma vi prometto che, se non amate il merluzzo o gli spinaci, questo piatto unico vi farà senz'altro dimenticare di star mangiando l'uno o l'altro! Approved by Rosario! :))

Anche questa ricetta è studiata per la rubrica a quattro mani Il sorriso vien mangiando... sano!, in collaborazione con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci e taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri profili Facebook e Instagram per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta sana!



TIMBALLO DI RISO, MERLUZZO E SPINACI

per una piccola teglia da 22x14 cm

140 g di riso a chicco lungo (o basmati)
200 g di filetti di merluzzo già puliti
300 g di spinaci (io surgelati)
20 g di albume d'uovo
20 g di olio extra vergine di oliva
uno spicchio d'aglio
20-30 g di pangrattato
prezzemolo tritato e/o altre erbe aromatiche a piacere
sale e pepe q.b.



Lessate il riso e scolatelo al dente.

In una padella antiaderente, scaldate metà dell'olio previsto dalla ricetta con mezzo spicchio d'aglio e unite gli spinaci.

Quando gli spinaci risulteranno ben asciutti, metteteli da parte e cuocete nella stessa padella il merluzzo, senza aggiungere olio.
Riducete il merluzzo a pezzetti, se necessario, perché cuocia in maniera più rapida e uniforme.

In una ciotola, radunate il riso, il merluzzo e gli spinaci sminuzzati, aggiungete gli altri 10 grammi di olio e insaporite con le erbe scelte, il sale e il pepe.

Quando il composto è quasi freddo, unite anche l'albume d'uovo.

Ungete leggermente il fondo della teglia con un velo d'olio (io uso un tovagliolo) e cospargetelo con metà del pangrattato.
Versate il composto nella teglia, schiacciatelo con il dorso del cucchiaio affinché si compatti in maniera omogenea e cospargete la superficie con il pangrattato rimasto.

Cuocete nel microonde per 4 minuti alla massima potenza / nel forno tradizionale per 10 minuti a 180°C (o comunque finché la superficie del timballo non risulterà dorata).

Nessun commento:

Posta un commento