11.11.19

(NON) la solita minestra!




So che stenterete a crederci, ma vi confesserò lo stesso che questo è uno dei piatti che io e Rosario amiamo di più!
Una semplicissima e "poverissima" zuppa di verdure con le uova dentro, vero, ma è facile capire come diventi "ricca", gustosa e saziante se dentro ci mettete un paio d'uova intere (che alla fine risulteranno in camicia) e, nel nostro caso, degli albumi che, cuocendo nel brodo, diventano una sorta di stracciatella alla romana light!
Come tante altre minestre di origine contadina, anche questa risponde al canone del "tutto fa brodo": potete metterci tutte le verdure che volete, seguendo i vostri gusti e la loro stagionalità, e avere sempre e comunque la certezza di ottenere una buona zuppa, ideale per le riscaldarsi nelle fredde giornate o serate invernali!




ZUPPA DI UOVA E VERDURE

per ogni porzione

½ l di acqua
200 g di verdure a piacere (anche già assortite, fresche o surgelate)
un pezzetto di cipolla
2 uova intere e 5 albumi
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
erbe aromatiche e spezie a piacere (per me pepe nero e paprika dolce)
sale q.b.




Tagliate le verdure e la cipolla a piccoli pezzi e radunate tutto in una pentola con l'acqua e le erbe aromatiche.
Coprite e iniziate a cuocere come un brodo vegetale.

Dopo qualche minuto iniziate a trasferire, con un mestolo, una parte del brodo in un'altra piccola pentola, allungatelo con altra acqua se necessario (dovrà riempire la pentola per almeno 5 cm di altezza) e riportate a ebollizione, mentre le verdure continuano a cuocere da parte.

Versate gli albumi nel brodo bollente che avrete raccolto: nel giro di pochi minuti formeranno tanti "fiocchi" soffici. Mescolate ogni tanto e, una volta rappresi gli albumi, alzateli con una schiumarola e adagiateli nel piatto.

Rompete anche le uova nel brodo (facendo attenzione a non rompere i tuorli) e fatele cuocere in camicia. Dopo 3 minuti l'albume sarà bianco e ben rappreso e il tuorlo sarà rimasto sicuramente liquido all'interno.

Mettete anche le verdure cotte nel piatto, a ricoprire la "stracciatella" di albumi, e adagiatevi infine le uova.

Condite con olio extra vergine a crudo, le spezie preferite ed altro sale se gradito.

Buon appetito!


NOTA:

- Se preferite che il tuorlo sia cotto, prolungate di 1-2 minuti la cottura delle uova.

- Potete mettere del pane sul fondo del piatto insieme agli albumi; ideale anche sotto forma di pane raffermo o crostini integrali.

- Io uso molto spesso gli albumi pastorizzati, ma chi non consuma tante uova può approfittare per preparare questa ricetta quando ha in frigo o in congelatore degli albumi avanzati da altre preparazioni.

Nessun commento:

Posta un commento