7.10.19

Polpette light di merluzzo e spinaci



Le polpette, si sa, sono uno dei modi più semplici e gustosi di rendere appetibile anche i cibi che ci fanno meno gola.
Ecco allora, dopo i bastoncini di merluzzo e melanzane, le polpette di merluzzo e spinaci!
Potete usare gli spinaci freschi, ora che sono di stagione, o quelli surgelati se fuori stagione: preparare queste polpette sarà comunque sempre facile e il risultato ugualmente gustoso!

______________________________________________________________________________

Il sorriso vien mangiando... fit!

Ogni lunedì, ricette nutrienti per gli sportivi e non solo, idee per la colazione e alternative sane ai classici spezzafame ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote!

Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!

______________________________________________________________________________



POLPETTE LIGHT DI MERLUZZO E SPINACI

per circa 18 pezzi

300 gr di filetti di merluzzo senza pelle (io surgelati)
300 gr di spinaci (freschi o surgelati)
un cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
un cucchiaio circa di albume
abbondante prezzemolo secco (o fresco, tritato)
pepe nero macinato a piacere
un pizzicotto di sale
crusca di avena per la panatura



In una padella antiaderente, cuocete gli spinaci insieme a uno spicchio d'aglio (se vi piace) e lasciateli appassire completamente. Devono risultare ben asciutti.

Cuocete anche il merluzzo in padella antiaderente e, quando inizia a diventare morbido e ad asciugarsi, frantumatelo all'interno della stessa padella con un cucchiaio, finché continuando la cottura per alcuni minuti la polpa non risulterà uniformemente asciutta.

Mischiate la polpa di merluzzo con gli spinaci tagliati abbastanza finemente (potete aiutarvi con un paio di forbici da cucina o una mandolina), aggiungete subito il sale e gli aromi e l'olio, quindi aspettate qualche minuto ed incorporate anche l'albume.
Trasferite in frigorifero per una mezz'ora.

Con un po' di pazienza, prelevate con un cucchiaino una piccola quantità di impasto alla volta e, aiutandovi con un altro cucchiaino, formate delle piccole quenelles.
Adagiate una quenelle alla volta in un piatto fondo in cui avrete messo la crusca di avena e panate pressando leggermente la panatura e dando al mucchietto la forma di una polpetta.

Adagiate le polpette via via pronte su una teglia rivestita di carta forno e infornate infine a 180° per circa 15 minuti. Aspettate che siano tiepide prima di consumarle.


Nessun commento:

Posta un commento