27.9.19

Riso basmati con zucca e sgombro



Un piatto unico facile, fresco e saziante che strizza l'occhio all'autunno portando ancora in tavola i colori solari dell'estate.
La zucca saltata in padella sta benissimo con lo sgombro ed è una delle mie alternative preferite per arricchire i primi piatti, in quanto si prepara in pochi minuti e la si può insaporire in tanti modi, ma largo alla fantasia, anche nella scelta delle spezie, e sì a tanti nuovi abbinamenti in linea con la stagionalità delle verdure!

Anche questa ricetta è studiata per la rubrica a quattro mani Il sorriso vien mangiando... sano!, in collaborazione con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci e taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri profili Facebook e Instagram per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta sana!



RISO BASMATI CON ZUCCA E SGOMBRO

per due porzioni

150 g di riso basmati
300 g di zucca
200 g di filetti di sgrombro al naturale
curcuma, prezzemolo, basilico... (io in polvere)
olio extra vergine di oliva q.b.



Sciacquate bene il riso e lessatelo in acqua non salata. Scolatelo al dente.

Tagliate la zucca a dadini e cuocetela in padella antiaderente con un po' di acqua finché non diventa tenera (non deve sfarsi; aggiungete altra acqua all'occorrenza).

In una ciotola riunite il riso, la zucca e lo sgombro tagliato a pezzetti (potete lasciare intero qualche filetto per la presentazione del piatto), insaporite a piacere con le spezie e condite con l'olio a crudo.

Servite subito o fredda di frigo.

1 commento: