30.9.19

Mini pancakes di patate dolci



Un amore incondizionato, quello di casa Il sorriso vien mangiando, per le patate dolci americane!
Scoperte in Inghilterra nel periodo in cui Rosario viveva lì, le abbiamo adorate in ogni loro forma: fritte, al forno, in versione jacket potatoes e perfino nei brownies.
Di tutte le fortune che potevano capitarci a vivere in Spagna, una delle più grandi è stata sicuramente quella di trovarle sui banchi della frutta e della verdura, e a prezzi molto accessibili, per tutto il periodo che va da ottobre fino (almeno) a gennaio!

A dispetto delle sue caratteristiche e del nome inglese (sweet potatoe), la batata (è anche così che viene chiamata) non è un tubero come la patata comune ma, più propriamente, una radice.
A livello nutrizionale, la patata dolce apporta quantità maggiori di beta-carotene (il precursore della vitamina A, della quale pure è ricchissima) di fibre, vitamine e sali minerali.
Fornisce principalmente carboidrati complessi e il suo sapore è dolce ma nella loro buccia (a differenza di quella delle patate comuni) è contenuta una sostanza che contribuisce ad abbassare la glicemia basale e il colesterolo nel sangue.

Potreste sfidare chiunque a dire che in questi pancakes non c'è traccia di zucchero! La verità è che la patata dolce basta da sola a conferirgli il grado di dolcezza ideale.
Se vi anticipate la preparazione della purea di patate dolci alla sera prima, la mattina vi basteranno poco più di 15 minuti per avere la colazione pronta!
Guarniteli con ciò che più vi piace, ma vi do' comunque il mio parere: per me vince lo yogurt, che si accompagna benissimo alla dolcezza delle frittelle senza coprirne il sapore particolare!

______________________________________________________________________________

Il sorriso vien mangiando... fit!

Ogni lunedì, ricette nutrienti per gli sportivi e non solo, idee per la colazione e alternative sane ai classici spezzafame ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote!

Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!

______________________________________________________________________________



MINI PANCAKES DI PATATE DOLCI AMERICANE

per circa 6-7 frittelle piccole

200 g di patate dolci americane
un uovo intero
85 g di latte di avena
75 g di farina di farro integrale
4 g di lievito per dolci
un pizzicotto di cannella

per servire

yogurt greco magro, miele, frutta fresca/secca...




Bucherellate la patata dolce con i rebbi di una forchetta, mettetela in un piatto e cuocetela nel forno a microonde per 5 minuti. La polpa della patata dovrà risultare morbida.



Lasciate raffreddare prima di privare la polpa della buccia e schiacciarla con i rebbi della forchetta fino a ottenerne una sorta di purea.

In una ciotola, sbattete l'uovo con la cannella, aggiungete la farina setacciata con il lievito e infine il latte.
Otterrete una pastella dalla consistenza abbastanza densa.




Aiutandovi con un porzionatore da gelato, prelevate piccole quantità di pastella alla volta e adagiatele in maniera leggermente distanziata tra loro in una padella antiaderente unta con un velo di olio di cocco (o di semi).

Cuocete i vostri pancakes a fiamma bassa, circa un minuto per lato, coprendo durante i vari passaggi con un coperchio per far sì che le frittelle gonfino e cuociano bene anche all'interno.

Servite i vostri pancakes tiepidi, guarniti con ciò che preferite.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento