14.2.19

(Coconut) Lemon Tendercake



Mio marito è un uomo fortunato.
Alzi la mano ogni fidanzata/moglie/compagno/marito che, alla proposta da parte del consorte di fare ponte lungo e partire per un viaggio in occasione di San Valentino, si sarebbe dispiaciuta/o perché ci teneva tanto a rimanere a casa per preparare una cenetta romantica con le sue mani sante!  :°D
OK, ammetto che questo è il vero motivo per cui il 14 febbraio a me piace! Adoro programmare il menù, svilupparlo magari secondo un tema, curare la tavola per dare una sorta di tocco speciale ad una cena che, tutto sommato, non ha mai nulla di artificioso (a parte l'effetto sorpresa che cerco di destare in Rosario ad ogni preparazione che gli metto sotto ai baffi)!
Così, visto che quest'anno (il nostro primo da marito e moglie, ndr.!) la tradizionale cena di San Valentino è stata boicottata per un viaggetto in treno verso Valencia, mi sono prenotata almeno per la colazione! ;-D

Cappuccino al cocco come al bar,
biscottoni al farro con cioccolato
e frutta secca, banana split
con gelato di yogurt al cocco

Il dolce della colazione di oggi doveva essere un modo per smaltire prima della partenza due limoni e il latte di cocco in giacenza in frigo da qualche giorno.
Beh, quello che doveva essere un dolce anche utilitario si è rivelato una delle scoperte più belle della mia vita.
Un impasto tenero, come ben lo definisce Nigella, a metà tra quello di una torta e di un budino, che è pure senza uova, senza burro e senza lattosio!
Nella ricetta originale, quello del cocco pare essere un lieve retrogusto; io ho voluto renderlo più intenso, sostituendo parte della farina con quella di cocco e accompagnando il dolce con una salsa di yogurt al cocco.
Riuscite a immaginarla, la poesia dell'incontro tra il gusto dolce e delicato del cocco e il sapore apro e deciso del limone? :-)


Buona festa degli innamorati a tutti!



COCONUT LEMON TENDERCAKE

ispirata a questa ricetta di Nigella Lawson



per la torta (teglia da 18 cm di diametro)

ingredienti asciutti

75 g di farina "00"
35 g di farina di cocco
70 g di zucchero a velo
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1/3 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale

ingredienti umidi

140 g di latte di cocco
70 g di olio di cocco (in alternativa, di semi)
succo e buccia di un limone bio


per guarnire

un vasetto di yogurt al naturale
40 g di latte di cocco
un cucchiaino di farina di cocco
chips di cocco (facoltative)




Per prima cosa, preparate la salsa di yogurt al cocco: diluite lo yogurt con il latte di cocco e aggiungete il cocco rapé. Lasciate aromatizzare la salsa in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.


Preparate la torta: in una terrina capiente, sbattete l'olio con lo zucchero a velo e il latte di cocco, quindi aggiungete anche il succo e la buccia di limone.

Unite i rimanenti ingredienti asciutti al composto umido e mescolate quanto basta.

Versate l'impasto in una teglia unta e infarinata e cuocete la torta a 180° per circa 30 minuti. Il dolce è pronto quando è leggermente dorato in superficie e tenderà a staccarsi leggermente dalle pareti della teglia (e comunque, come sempre, fa fede la prova stecchino).

Lasciate raffreddare il dolce prima di guarnirlo con la salsa di accompagnamento e le eventuali chips di cocco.
Ottimo sia a temperatura ambiente che tiepido.


NOTA:

- Per rendere vegana e senza lattosio anche la salsa di accompagnamento, sostituite lo yogurt vaccino con uno di soia.


Nessun commento:

Posta un commento