22.2.19

Risotto con crema di radicchio e carciofi




Quando vivevo ancora a casa con i miei e a pranzo c'era il risotto, non mancava mai l'indovinello proposto da papà: vediamo se indovinate cosa ci ho messo dentro!
Confesso che non sempre mi è riuscito indovinare gli ingredienti segreti dei suoi risotti tutteverdure, anche perché, proprio come in questa pietanza, è sempre stato bravissimo a "nasconderli"!
Ecco, frullare le verdure e cuocervi il riso dentro è sicuramente un modo simpatico e furbo per far mangiare ortaggi di ogni tipo (o quasi ;-) anche ai bambini o ai commensali più schizzinosi!
Tuttavia, diciamoci la verità... un risotto color tortora non riuscireste a mangiarlo nemmeno voi! L'occhio vuole sempre la sua parte, l'estetica dei piatti gioca un ruolo fondamentale nel godimento da parte di chi li mangia, e per questo la scelta degli ingredienti e i metodi di cottura impiegati fanno sicuramente la differenza!

In questo risotto squisitamente invernale, le foglie del radicchio lasciate ancora croccanti regalano un gradevolissimo colore violetto, che quello naturale del carciofo intensifica senza coprire.
Se la vostra dieta lo concede, via libera ad una cucchiaiata di parmigiano in più: dell'assenza del sale non se ne accorgerà nessuno!


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



RISOTTO CON CREMA DI RADICCHIO E CARCIOFI


per 4 persone

300 gr di riso integrale
350 g di radicchio
un bel carciofo (circa 200 g)
800 ml di acqua di cottura di radicchio e carciofi
mezza cipolla
40 gr di parmigiano grattugiato
foglie di salvia (io essiccata)
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva



Pulite i carciofi, eliminando le estremità più dure dei gambi e delle foglie, e fate lo stesso con il radicchio, eliminando la base amara e le foglie eventualmente appassite.

Tagliate il radicchio a listarelle e mettetelo insieme al carciofo tagliato in quarti in una ciotola piena d'acqua ghiacciata (possibilmente con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio): in questo modo i carciofi non anneriranno e il radicchio perderà gran parte del suo sapore amarognolo. Lasciate in ammollo per circa 2 ore (se cuocete il carciofo immediatamente, potete saltare questo passaggio).

Calate il carciofo in un litro ca. di acqua bollente e lessatelo per circa 10 minuti. Aggiungete quindi anche il radicchio e cuocete per altri 5 minuti. Il radicchio non deve cuocere troppo né a temperature troppo elevate, per conservare il suo bel colore.

Scolate il tutto, conservando una parte dell'acqua di cottura, e frullate fino a ottenere una crema, che andrete a diluire con un poco di acqua di cottura, fino ad ottenere la consistenza di una salsa.

In una pentola antiaderente, fate appassire la cipolla e la salvia tritate fini in un goccio d'acqua, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.

Unite qualche mestolo di acqua di cottura bollente tenuta da parte e cuocete il riso per circa 10 minuti. A cottura inoltrata, unite la crema di radicchio e carciofi e continuate a cuocere il riso,  aggiungendo ulteriore acqua di cottura solo se necessario (il risultato deve essere per l'appunto, risottato).

Unite il parmigiano e l'olio a crudo e servite subito con una spolverata di parmigiano.


NOTA:

- I vegani e gli intolleranti al lattosio possono omettere il parmigiano e regolarsi di conseguenza sulla dose di sale.


Nessun commento:

Posta un commento