28.9.18

Crema di zucca e carote con origano e peperoncino




Il passaggio dall'estate all'autunno è uno dei momenti che amo di più, anche in cucina.
Settembre è il mese in cui riusciamo ancora a portare in tavola i buonissimi ortaggi estivi, ma anche il momento dell'anno in cui iniziano a fare capolino alcuni preziosi ortaggi che ci accompagneranno per tutto l'inverno.
Questa zuppa raccoglie in un solo piatto l'allegria e il calore dell'estate, difficili da lasciar andare via, ma strizza decisamente l'occhio all'autunno, con la zucca che la fa da regina e le carote tardive che si raccolgono proprio in questo periodo.
Anche l'origano fresco cresciuto da luglio a settembre è pronto per essere essiccato... e in questa crema, con il suo "che" di amarognolo e pungente, ci sta proprio bene!
Un tocco di peperoncino aggiunge uno zing a questo piatto privo di sale e dal gusto tendente al dolce, ma come sempre andate dove vi porta il cuore: a giocare con le spezie che ci piacciono di più non si sbaglia mai!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)




CREMA DI ZUCCA E CAROTE
CON ORIGANO E PEPERONCINO


per 2 porzioni

300 g di zucca
3 carote medie
1/2 cipolla
origano e peperoncino essiccato a piacere
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
crostini di pane integrale e semi di zucca per servire




Tagliate la zucca a fette abbastanza grandi, privatele della buccia e, se troppo grandi, tagliatele ulteriormente.
Pelate e tagliate ciascuna carota in 2-3 parti e mettetele insieme alla zucca e a metà della cipolla in una pentola con tanta acqua quanta ne basta a coprire gli ortaggi.
Lessate per 15 minuti dopo il primo bollo (se, come me, usate la pentola a pressione, sono sufficienti 8 minuti dopo il fischio).

Togliete una parte dell'acqua di cottura dalla pentola e passate il tutto al frullatore a immersione, aggiungendo mano a mano poca acqua di cottura tenuta da parte solo se la consistenza della crema non vi sembra abbastanza liquida.

In un tegame dal fondo spesso, riscaldate la cipolla e il peperoncino affinché rilascino i loro aromi, unite la crema ottenuta, l'origano e lasciate insaporire fino a quando non vedete un accenno di bollore.

Servite calda con i crostini, i semi di zucca (o altri) e un giro d'olio a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento