29.6.17

Aperismoothie: l'aperitivo detox per l'estate!




Se concedersi un aperitivo è un piacere tutto l'anno, in estate diventa quasi impossibile rinunciarvi!
Il sole tramonta tardi, le giornate si fanno più lunghe e il tempo che possiamo dedicare al relax e agli amici non è più limitato al solo fine settimana.
Eppure, ahinoi, non tutti gli aperitivi che consumiamo sono uguali: quelli alcolici contengono sostanze tossiche per l'organismo, quelli analcolici contengono sciroppi e/o succhi ad alto tasso di zuccheri (e ben poca frutta fresca)... senza contare il fatto che gli snack che li accompagnano sono sempre ricchi di grassi idrogenati e di sodio e molto poveri sotto il profilo nutrizionale.
Questo aperismoothie (vi piace il nome con cui l'ho battezzato?!) rappresenta un tentativo di fare dell'aperitivo non soltanto una piacevole occasione di relax ma anche un modo per concedersi uno spuntino spezzafame che sia leggero, rinfrescante, sano e addirittura nutriente!
Come primo esperimento, ho voluto provare questa variante detox, ricca cioè di sostanze detossinanti e depurative (quali l'acqua - compresa quella contenuta in abbondanza nei cetrioli - e il succo di limone). Qualche fogliolina di menta, un pizzico di pepe nero... e poi non vi resta che scegliere della frutta a guscio e delle olive fresche per completare il vostro aperitivo!
Per ottenere la cremosità tipica dello smoothie e l'effetto "ghiacciato" al momento di servirlo, si usa aggiungere del latte o dello yogurt e dei cubetti di ghiaccio. Io ho sperimentato un piccolo trucchetto per ovviare all'omissione di tutti questi ingredienti... curiosi di sapere quale? Leggete il procedimento e fatemi sapere se vi piace!


Questa ricetta estiva super fresca e leggera è ovviamente dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



SMOOTHIE DI CETRIOLO
con menta, succo di limone e pepe nero

dosi per 4 persone





2 cetrioli (circa 400 gr)
il succo appena spremuto di un limone
40 gr di acqua
una manciata di foglie di menta
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
un pizzico di sale (facoltativo)



Tagliate i cetrioli a fettine, quindi private ciascuna rondella della propria buccia.
Ponete le fettine di cetriolo in una busta per alimenti e trasferite in congelatore per almeno 2 ore.
Al momento di servire lo smoothie, unite nel boccale del mixer le fettine di cetriolo congelate e tutti gli altri ingredienti, quindi mixate fino ad ottenere un frullato il più possibile cremoso ed omogeneo (aggiungendo altra poca acqua solo se necessario).
Servite subito, nei bicchieri che più vi piacciono e con gli snack più salutari che avete! ;-)


1 commento:

  1. M'incuriosisce.. deve essere fresco e dissetante!! baci e buona giornata :-D

    RispondiElimina