15.6.14

Una Torta di Cacao e Ciliegie molto speciale...




Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.



Mai, in vita mia, avevo pensato di poter provare per qualcuno la stessa gioia che provo per le mie vittorie.
Poi è arrivato Rosario, e con lui la consapevolezza che si può essere davvero, profondamente orgogliosi della persona che si ha accanto.
Penso a lui, così giovane eppure così maturo nei pensieri, nei desideri, nell'impegno in tutto ciò che fa e nell'amore per tutto ciò per cui si spende, e mi sento tanto fortunata ad averlo nella mia vita da non riuscire a contenere la meraviglia e la felicità.
Il Signore mi ha donato una persona che, oltre a sapere ciò che vuole e a fare di tutto per ottenerlo, non smette mai un istante di percorrere la strada del suo cuore appoggiandosi su dei valori grandi, tra i quali l'amore e il forte senso di responsabilità per le persone che ha al suo fianco.
Se amo tanto questa persona e vederla felice mi dà gioia più di ogni altra cosa al mondo, allora mi piace immaginare che la sua strada, qualsiasi essa sia, sia anche la mia. :-)
A quest'ora Rosario sarà in viaggio verso Hannover, dove lo attendono tre giorni di esperienze, colloqui ed incontri con i più importanti scienziati d'Europa, insieme all'opportunità di incamminarsi verso il suo futuro lavorativo.
Non sappiamo cosa seguirà a questa fantastica occasione, dove condurranno le circostanze né dove lo vorrà la vita, ma so che lui è la mia casa, e il mio cuore, da oggi più che mai, è con il suo. :-)




La torta di oggi, come avrete capito, è stata il mio modo per augurargli buona fortuna!
La base è una sorta di mud cake, la torta al cacao umida per eccellenza, resa in questo caso ancora più umida dall'aggiunta delle ciliegie ripassate in padella con lo zucchero e poi frullate.
La torta è così soffice che anche servita al naturale è buonissima, ma lasciandola riposare per una notte in frigorifero si presta ad essere divisa in strati e farcita a piacere.
 
La torta decorata che vedete in foto io l'ho farcita con una crema di latte al caramello: ho fatto cuocere, fino al bollore, 25 gr di zucchero di canna con 25 gr di burro, ho aggiunto poi 100 gr di latte condensato e ho lasciato cuocere per altri 2 minuti. Ho mescolato energicamente la crema lontano dal fuoco per farla raffreddare un po' e, quando mi è parso avesse la giusta consistenza, l'ho adoperata.
Per lo "stuccaggio" della torta ho utilizzato questa swiss meringue buttercream (dosi ridotte in proporzione per 1 solo albume).
Eccovi il particolare dell'interno... cioccolatosissimo!

 


COCOA CHERRY CAKE
dosi per uno stampo da 20 cm di diametro



per la torta

100 gr di farina "00"
140 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
1 cucchiaino da caffè raso di bicarbonato
1/2 cucchiaino da caffè lievito chimico
1/2 cucchiaino da caffè di sale
1 uovo grande (60-65 gr)
150 gr di latticello (o latte e yogurt miscelati in uguali quantità)
50 gr di acqua tiepida
40 gr di olio di semi
50 gr di ciliegie

inoltre

100 gr di ciliegie
1 cucchiaio colmo di zucchero
1 cucchiaio di liquore o sciroppo di ciliegie (facoltativo)





Per prima cosa, preparare la purea di ciliegie: lavare e denocciolare tutti i frutti, quindi dividerli a metà e saltarli in un pentolino a fondo spesso con lo zucchero per una quindicina di minuti.
Unire alla fine l'eventuale sciroppo o liquore e lasciar evaporare, quindi frullare il tutto fino a ottenere una purea.

Preparare l'impasto della torta: in una terrina, setacciare e miscelare bene tutti gli ingredienti secchi.
Unire alla miscela di polveri l'uovo, il latticello (o la miscela di latte e yogurt lasciata acidificare a temperatura ambiente per 15 minuti), l'olio e l'acqua tiepida e la purea di ciliegie.
Aggiungere infine le ciliegie denocciolate e divise a metà, lasciandone da parte qualcuna.
Versare l'impasto ottenuto nella teglia unta e infarinata e distribuire le restanti ciliegie sulla superficie (preferibilmente lungo i bordi, per evitare che in cottura si spostino tutte verso il centro!). L'impasto è piuttosto lento, quindi non vi meravigliate se la frutta affonda!
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, monitorando la cottura per interromperla non appena la torta sarà cotta (deve rimanere molto umida).
Lasciar raffreddare completamente la torta prima di sformarla e trasferirla in frigorifero, coperta da pellicola alimentare, fino al momento di utilizzarla.
Servire con ciuffetti di panna e qualche ciliegia fresca matura.
Perché si presti ad essere tagliata in strati e farcita, occorrerà lasciarla raffreddare in frigorifero per almeno 6 ore.


 


Buona fortuna, Amore mio!



Grazie a tutti voi per aver condiviso un pezzetto della mia vita con me!
Buona domenica, a presto con delle belle! ;-)

2 commenti:

  1. Che meraviglia la tua torta..complimenti ! Tantissimi auguri e un grande in bocca al lupo al tuo ragazzo!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Wow che bella questa torta! Solitamente non amo la pasta di zucchero ma questa è davvero molto fine, pulita e non "invasiva", brava!! E poi che dire...la mudcake è irresistibile!!
    Tanti auguri per il progetto del tuo moroso :)
    Un saluto ^_^

    RispondiElimina