2.10.13

Torta? Una fettina anche per me che sono DIABETICO, grazie!





Come in tutte le situazioni della vita, il primo passo da fare per venire a capo di una difficoltà è quella di chiamarla per nome e affrontarla per ciò che è.
E poi diciamoci la verità: chi l'ha detto che chi soffre di diabete non può festeggiare il suo compleanno con una torta degna dell'occasione?! 
Bastano un pizzico di fantasia e pochi cucchiai del dolcificante giusto per fare felice una persona che deve tenere sotto controllo la glicemia... anche il giorno del suo compleanno!

Il diabete è una patologia cronica, causata da una disfunzione del sistema endocrino in base alla quale la produzione dell'ormone che controlla la quantità di zuccheri nel sangue, l'insulina, è insufficiente (è il caso del diabete di tipo 2, il più diffuso) oppure totalmente assente (è il caso del diabete mellito, di tipo 1, meno diffuso).
Se è vero che non è stata ancora trovata una cura per guarire dal diabete, è altresì vero che gli strumenti per gestirlo al meglio sono tanti. Oltre alla guida di uno specialista (diabetologo), a un monitoraggio più o meno frequente dei valori glicemici, all'assunzione di apposite medicine e a una buona conoscenza degli alimenti che si acquistano e consumano sia dentro che fuori casa, è indispensabile avere cura di se stessi e dedicare grande attenzione al proprio benessere generale: una dieta sana (ricca di verdure, fibre, proteine e grassi buoni) e un'attività fisica leggera e regolare (per esempio, una passeggiata di mezz'ora al giorno, a passo veloce) sono i modi più efficaci per mantenere uno stile di vita positivo, attivo e salutare, che consenta a chiunque sia affetto da questa patologia di vivere bene senza fare grandi rinunce.
E con i dolci, normalmente considerati veleno per i diabetici, come la mettiamo?
Se consumati al di fuori di un pasto o assunti in grandi quantità, lo zucchero da tavola, il miele e gli alimenti zuccherati in generale possono portare a un innalzamento rapido e significativo del livello di glicemia (picco glicemico), esponendo la salute dell'organismo a rischi e conseguenze talvolta anche gravi.
Per questo motivo a tutti i diabetici è normalmente richiesto lo sforzo di liberarsi dalla golosità per gli alimenti altamente zuccherosi e "rieducare" il proprio gusto, abituandosi all'idea di "dolce" come il livello naturale della frutta fresca o, tuttalpiù, di quella secca (es.: datteri e fichi).
Ciò nonostante, gli alimenti zuccherati possono essere consumati, occasionalmente e in quantità limitata, se opportunamente combinati con altri cibi ricchi di fibre e proteine (es.verdure, legumi e formaggi magri) che, insieme alle apposite medicine quotidianamente assunte e a un po' di sano movimento, rallentano l'assorbimento degli zuccheri.

Detto ciò, vi presento la torta che, lo scorso 19 settembre, ho preparato al mio papà, un giovanotto settantunenne che, da oltre vent'anni, è affetto da diabete di tipo 2! ;-)
Una torta fredda all'ananas che è un esperimento bello e buono, messo su con ingredienti e idee a portata di mano, ma la cui anteprima (stando alle statistiche della mia pagina Facebook) vi è piaciuta così tanto che pubblicarne la ricetta mi è sembrato il minimo!
L'anno scorso era stata la volta del New York Cheesecake: già in quell'occasione il dolcificante naturale Misura Stevia, utilizzato nella preparazione della crema e della copertura del dolce, si era distinto come validissimo alleato per accontentare il festeggiato d'onore, ma questa volta ho voluto rischiare il tutto per tutto: niente zucchero, niente miele... tutto il dolce, in ogni sua singola parte, è dolcificato con lo Stevia! :-)
L'ananas maturo impiegato sotto forma di dadolata e di topping, la base delicata profumata alle mandorle, la crema leggera a base di yogurt e ricotta... al di fuori dei tartufini alla carota (che ho replicato e usato, all'occorrenza, come decorazione), tutto fa di questa torta di compleanno un dolce a basso indice glicemico adatto per tutti coloro che soffrono di diabete, ma anche un gradevolissimo dessert adatto a tutti e a tutte le occasioni. ;-)




TORTA FREDDA ALL'ANANAS SENZA ZUCCHERO 
dosi per uno stampo a cerchio apribile da 20 cm di diametro




per la base 
150 gr di mandorle intere
50 gr di biscotti secchi senza zuccheri aggiunti (io Gandola)
30 gr di burro sciolto
2 cucchiai scarsi di dolcificante naturale (io il Misura Stevia D&C)

per la crema 
300 gr di yogurt greco (o% di grassi)
300 gr di ricotta
3 cucchiai colmi di dolcificante naturale (io il Misura Stevia D&C)


per la salsa all'ananas 

200 gr di ananas fresco ben maturo
1 cucchiaino scarso di maizena
2 cucchiai di dolcificante naturale (io il Misura Stevia D&C)

per la dadolata di ananas
  
200 gr di ananas fresco ben maturo
2 cucchiai scarsi di dolcificante naturale (io il Misura Stevia D&C)
1/2 cucchiaino di cannella 





Preparare la base: in un mixer, frullare le mandorle e i biscotti spezzettati. Unire il burro e il dolcificante, quindi distribuire il composto sul fondo della teglia. Cuocere la base per 15 minuti a 180°C.

Preparare la dadolata: tagliare l'ananas a cubetti piccolissimi e porli in un tegamino insieme alla cannella. Far saltare il tutto per un paio di minuti, quindi togliere dal fuoco, dolcificare con lo Stevia e lasciar raffreddare prima di distribire il tutto sulla base raffreddata.

Preparare la salsa: nello stesso tegamino della dadolata, frullare l'ananas e cuocere per circa 2 minuti. Unire la maizena continuando a frullare, quindi lasciar raffreddare prima di dolcificare con lo Stevia.

Preparare la crema: con una frusta elettrica, amalgamare lo yogurt, la ricotta e il dolcificante, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Versare la crema ottenuta sulla base precedentemente preparata e trasferire il dolce in freezer per 3 ore. Mezz'ora prima di servire la torta, versare sulla superficie la salsa all'ananas e trasferire nuovamente nel congelatore per un'altra ora.
Un'ora prima di servire la torta, estrarla dal freezer, aprire delicatamente lo stampo a cerniera e trasferirla su un piatto da portata. Lasciar riposare in frigorifero fino al momento di servire.



NOTA:

 - La base alle mandorle in cottura cresce un po': non so perché lo fa (visto che non c'è nemmeno traccia di uova) ma non impressionatevi: viene fuori una cosa buonissima, un po' morbida ma deliziosamente rustica!




6 commenti:

  1. Non mi preoccupo affatto che cresca !!! Ha un aspetto divino, antonella e poi anche chi è apparentemente sano dovrebbe tenere sotto controllo l'assunzione di zuccheri! ottima davvero! baci

    RispondiElimina
  2. E' bello potersi prendere cura dei propri cari attraverso il cibo.. e in un modo così goloso vale ancora di più!

    RispondiElimina
  3. ottima torta, fa strano pensare che sia adatta ad un diabetico, buona anche per gli altri, grazie per questa favolosa torta

    RispondiElimina
  4. Anche il mio papà ha lo stesso problema, la sua fortuna è di non amare particolarmente i dolci, ma io mi aspetto già di ereditare questa patologia e sto già preparandomi psicologicamente! :)
    Auguri al tuo papà, in ritardo

    RispondiElimina
  5. Mia madre è una donna giovane e attraente, e lei ha il diabete. Era molto turbato perché i suoi farmaci sono stati molto costoso e ha sempre dovuto tenerli in tasca.
    In un giorno ha smesso di lottare. Poi ho sentito parlare di questo metodo e abbiamo deciso di provarlo.
    IMY mamma è felice ora, si sente meglio e sembra buono. Se qualcuno ha anche questo problema, provare.
    bit.ly/diab0119

    RispondiElimina
  6. Bellissima e freschissima questa torta,grazie di aver condiviso la ricetta!

    RispondiElimina