I giorni dal 28 gennaio al 3 febbraio sono, probabilmente, quelli in cui la mia mente e le mie mani frequentano di più la cucina. Si comincia con il compleanno del suocero, per poi passare all'onomastico della mia cavia preferita due giorni dopo, al compleanno di sua madre e del suo primo nipotino due giorni dopo ancora, e infine all'onomastico di mio padre.
Il dolce di oggi è quello preparato per la prima delle occasioni succitate, in qualità di unica versione di dolce al mondo apprezzata dal suo beneficiario!
Il principio di questa torta è lo stesso utilizzato poco tempo fa per questa realizzazione. Non che non avessi ancora provveduto a comprare le uova, anzi! Tuttavia quella di utilizzare poche uova e pochi ingredienti grassi era un'esigenza, così ho apportato qualche ulteriore modifica alla ricetta originale e ne ho ottenuto una torta più asciutta, non particolarmente dolce, con un delicato sapore agrumato esaltato da una glassa al limone... non voluta!
Già, perché l'idea di partenza era quella di addolcire la protuberanza sulla superficie della torta, tipica dei muffin, con il caramello al limone con cui la strepitosa Araba aveva generosamente accompagnato le sue magnifiche crêpes... ma, non so per quale motivo (o forse sì?!), a me il caramello non è venuto, e mi sono ritrovata con una cremina chiara e quasi spumosa! Come vedete, il suo dovere l'ha svolto comunque molto bene... e per quanto riguarda il sapore complessivo del dolce, posso solo dirvi che la sua semplice bontà non gli ha permesso di sopravvivere nemmeno un paio d'ore!
Muffin Style Cake al Limone (per uno stampo da 22 cm)
Ingredienti asciutti:
Miscela di Farina e Lievito (io Molino Chiavazza), 280 g
Zucchero, 160 g
Zeste di 1 piccolo limone biologico
Miscela di Farina e Lievito (io Molino Chiavazza), 280 g
Zucchero, 160 g
Zeste di 1 piccolo limone biologico
Bicarbonato, 1/4 cucc.no
Sale, 1/4 cucc.no
Ingredienti umidi:
Olio di semi, 50 g
Uovo, 1 grande
Sale, 1/4 cucc.no
Ingredienti umidi:
Olio di semi, 50 g
Uovo, 1 grande
Succo di limone, 1 cucchiaio
Latte, 220 g
Per lo sciroppo al limone: 1 cucchiaio d'acqua, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero.
Per la glassa al limone: si rimanda a questa ricetta.
Frullare la zeste del limone con una metà dello zucchero e tenere da parte un cucchiaino dello zucchero aromatizzato al limone ottenuto.
In una ciotola capiente miscelare tutto lo zucchero, il sale e la miscela di farina e lievito setacciata insieme al bicarbonato.
Addizionare alle polveri il composto di latte, uova (possibilmente sgusciate e leggermente sbattute a parte un'ora prima), succo di limone e olio, amalgamando velocemente il tutto con un cucchiaio.
Versare l'impasto nello stampo unto e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora (regolarsi sempre con la prova stecchino) e sformare dopo un riposo di mezz'ora a temperatura ambiente.
Versare l'impasto nello stampo unto e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora (regolarsi sempre con la prova stecchino) e sformare dopo un riposo di mezz'ora a temperatura ambiente.
Preparare la glassa seguendo la ricetta suddetta per il caramello al limone (nella versione senza limoncello) MA senza aspettare che lo sciroppo di zucchero diventi di un color biondo deciso prima di aggiungere il burro, l'acqua e il succo di limone...!
Guarnirvi a piacere la superficie del dolce con l'aiuto di un cucchiaino, spolverizzare infine con lo zucchero aromatizzato al limone tenuto da parte.
Giorni di festa e penso che avrai piacere di mettere le mani in pasta per sfornare delizie...ottimo il muffin-style, ciao.
RispondiEliminabene allora in questi giorni avrai creato delle cose buonissime come questa torta.. deliziosa
RispondiEliminaTanti auguri per tutte le feste.....e aspettiamo le altre leccornie :-P
RispondiEliminaBuona giornata
Valeria
Giorni di festa = dolci... che bellezza!! Qusto sembra proprio buono! baci e buona giornata :-)
RispondiEliminate l'ho già detto no che amo il limone? e poi che amo proprio queste torte qui, leggera, con l'olio, io uso quasi sempre l'olio (quando posso) e mi piacciono molto di più!
RispondiEliminaTutto questo mia cara per dirti che è deliziosa e chi se ne importa se il caramello non è venuto.. quella salsina limonosa è deliziosa.
Buona giornata ^^
ma che splendore di torta o muffinone eppoi dove c'è profumo di limone io arrivo di corsa!!! un abbraccio
RispondiEliminaricetta davvero golosa , ciao
RispondiEliminabuonissima questa torta e anche la salsetta al limone è molto invitante!!!
RispondiEliminaSembra quasi un secondo periodo natalizio il susseguirsi di feste di questi ultimi giorni!!! Adoro il metodo muffin, minimo sforzo massima resa e la tua torta dev'essere deliziosa con quel profumino di limone. Baciotti, buon we
RispondiEliminaBuonissima questa torta, con pochi e semplici ingredienti!!!!
RispondiElimina:-) buon we.
RispondiEliminaChe mega muffin, davvero delizioso!Brava!Ciao
RispondiEliminache golosa una fettina la mangerei per merenda
RispondiEliminabella ricetta...da provare!
RispondiEliminaAuguri per tutti gli eventi. Grazie per questa ricetta niente male!!!
RispondiEliminaregalino: http://cucinaabitabile.blogspot.com/2012/02/un-regalo-la-prima-volta.html
RispondiElimina@Tutti: buongiorno e buon inizio di settimanaaaaaaaaa!!! **_____**
RispondiEliminaGrazie, sono contenta che anche questo semplice dolce abbia incontrato le vostre simpatie! A dire il vero è l'unico dolce "nuovo" che ho realizzato, proprio perché il tempo che ho avuto a disposizione per cimentarmi in nuovi esperimenti era poco! Per le altre occasioni mi sono buttata sul mio dolce di soli albumi al microonde (http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.com/2011/09/torta-di-albumi-al-cioccolato-al.html) in versione al cioccolato per il nipotino e la suocera golosa e in versione al limone e "ipoglicemica" per il papà diabetico e iperteso, e su un tiramisù goloso e "speciale" per la mia cavia preferita, a cui dedicherò un post nei prossimi giorni! *-*
@Ribes e Cannella: sei sempre gentilissima! :°) Anch'io, quando posso, sostituisco sempre il burro con l'olio, e preferibilmente e.v.o. ... abbiamo gusti simili, sarà anche per questo che ogni volta che passo da te mi viene voglia di provare ogni tua bellissima ricetta?! :D Un bacione a te!
@Federica: hai detto proprio bene: minimo sforzo, massima resa, e... con minima presenza di uova! *-* Grazie tesoro :*
@delizia divina e @la creatività e i suoi colori: grazie per i vostri pensieri e benvenutissime nel mio angolino! **_______**
@donatella: ma grazieeeeeeee!!! :°D sei veramente carina e gentilissima! un grande abbraccio! :*
Bella , golosa e profumata ...ottima!
RispondiEliminabuona settimana ..baci!
Multumesc Nico! Vedem în curând! :*
EliminaA saperlo in quei giorni passavo dalle tue parti! chissà quante bontà come qusta deliziosa torta!
RispondiEliminaUn bacione!
Beh, se è uscita una cosa così buona ben vengano le variazioni!!!
RispondiEliminaUn bacione :-)
E tu ne sai qualcosa, o meglio, una più di me sicuramente, ma anche del diavolo (o degli angeli, visti i risultati!) :*
Eliminache carino il tuo blog! grazie x il passaggio sulla mia pag fb...mi sono unita anche alla tua
RispondiEliminaCiao, che bella sorpresa! *-* Grazie a te!!! :*
EliminaUna vera delizia!!!
RispondiElimina@Elisa e tutti: GRAZIE DI CUORE! :*
RispondiEliminaRaffaellaaaaaa e mi potevo perdere questa delizia??? adoro i dolci al limone! rievocano l'estate sempre freschi, dolci e leggeri....bravaaaa ^_^
RispondiElimina