2.6.17

Frittata di pasta al forno con gamberi, zucchine, piselli e carote



La frittata di maccheroni (spaghetti o bucatini, solitamente) è uno dei cibi da asporto più amati da noi napoletani... e non solo!
Quale occasione migliore di questo ponte del 2 giugno, quindi, per proporvela in una versione assolutamente leggera e sana?
Questa frittata (ribattezzata "fornata" dal Rosario) è cotta al forno e ha un ridottissimo contenuto di grassi, in quanto l'olio previsto per la frittura è quasi totalmente assente e la besciamella (che serve, insieme alle uova, a legare la pasta agli altri ingredienti) è del tutto priva di burro.
Al posto dei salumi e della carne ho utilizzato qui dei gamberi e delle verdure di stagione. Il risultato? Vi sorprenderà: provare per credere!




Anche questa ricetta è dedicata alla rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



FRITTATA DI PASTA AL FORNO
CON GAMBERI, ZUCCHINE, PISELLI E CAROTE

dosi per 4 persone




per la besciamella senza burro

250 gr di latte
20 gr di farina "00"
un pizzicotto di sale
una grattata di noce moscata


200 gr di zucchine
200 gr di carote
100 gr di gamberetti
4 uova
250 gr di bucatini
1 cucchiaino colmo di sale fino
20 gr di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q.b.





Preparate la besciamella light: in una casseruola, unite la farina e aggiungete il latte a temperatura ambiente, poco per volta, facendo in modo di formare una cremina senza grumi prima di aggiungere tutto il resto.
Cuocete mescolando continuamente finché non avrete ottenuto una salsa ben legata, quindi unite il sale e la noce moscata e lasciate raffreddare.

Lavate e private degli scarti le zucchine e le carote e tagliatele a dadini. Pulite i gamberi privandoli del carapace e del budellino e poneteli insieme alle zucchine, alle carote e ai piselli nel cestello per la cottura a vapore (io l'ho fatta al microonde).
Lasciate cuocere per una decina di minuti almeno, o comunque fin quando le carote non risulteranno più tenaci ai rebbi della forchetta.
Lasciate raffreddare il tutto e nel frattempo cuocete i bucatini al dente.

Preparate la frittata al forno: in un'ampia ciotola, unite le uova sbattute, la besciamella e il sale, quindi aggiungete i bucatini e tutti gli altri ingredienti, mescolando bene.
Ungete leggermente la teglia nella quale cuocerete la frittata, versatevi i bucatini conditi col resto degli ingredienti e cospargete la superficie con un po' di pangrattato e di parmigiano.
Cuocete per circa mezz'ora in forno preriscaldato a 180°. La frittata sarà pronta quando il pangrattato e il parmigiano in superficie avranno formato una leggera crosticina dorata.
Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e avvolgere in carta alluminio ciascuna porzione da asporto.


Nessun commento:

Posta un commento