16.2.17

Cavolfiore arrostito con olio e cumino (ricetta light)





Può un semplice cavolfiore, ortaggio più o meno triste (ammettiamolo) in qualsivoglia modo lo si ricetti, diventare una di quelle cose che vorreste trovarvi in tavola almeno una volta alla settimana o addirittura come snack da sbocconcellare ogni tanto?!
La risposta è: sì.
Assolutamente sì!
Quando lessi della bontà di questa ricetta sul blog di Arabafelice in cucina ne fui troppo incuriosita, ma qui a casa mia, in verità, erano un po' scettici, perciò ne ho rimandato la preparazione fin quando pochi giorni fa, finalmente, non si sono convinti!
Beh, vi dico solo che, dopo averla provata, mi hanno detto di non voler mai più, per contorno, un cavolfiore diverso da questo! :°D
Il cavolfiore arrostito ha veramente il vago aroma di noce di cui si narrava. La cottura in forno lo rende croccante e saporito già da solo, senza bisogno di particolari aggiunte. Richiede pochissimo (o addirittura zero) sale, ma potete scegliere di insaporirlo con le spezie che preferite, sicuri che qualunque aggiunta difficilmente ne corromperà la bontà.
La ricetta originale prevede l'utilizzo del curry, del prezzemolo e del succo di limone; io ho deciso di sostituire il curry ed il succo del limone con il cumino, una spezia dal sapore intenso, leggermente piccante e amaro, e di omettere il prezzemolo (che non amo).
Il risultato è stato un contorno leggero davvero interessante: provatelo al più presto, che i cavolfiori sono ancora nel pieno della loro bontà stagionale e questo modo di cucinarli a crudo è ideale anche per preservarne tante proprietà nutrizionali che, con altri sistemi di cottura, andrebbero sciupate!

Anche questa ricetta va nella rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani da me e dalla Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano  i preziosi suggerimenti della nutrizionista e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!



CAVOLFIORE ARROSTITO
CON OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E CUMINO

dosi per 4 persone





un piccolo cavolfiore (650-700 grammi)
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di cumino in polvere
1/3 cucchiaino di sale fino




Lavate ed asciugate il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e pareggiate il gambo tagliandone via la parte non edibile.
Tagliate a fette spesse circa 1,5 cm (non preoccupatevi se non restano intere e si frantumano in vari pezzi) e adagiate su una teglia coperta da carta forno.
Spennellate con l'emulsione di olio, sale e cumino e infornate a 230°C per circa 15 minuti. Trascorso tale tempo, estraete dal forno, girate le fette di cavolfiore dal lato opposto e condite di nuovo con l'emulsione. Infornate nuovamente e cuocete altri 15 minuti.
Controllate che il cavolfiore sia ben asciutto in tutte le sue parti e interrompete la cottura solo quando risulterà ben dorato.
Servite preferibilmente tiepido.



Nessun commento:

Posta un commento