26.7.15

Crostata Meringata alle Nettarine Gialle, fredda e senza cottura!




Se c'è qualcuno in famiglia goloso quanto me, quel qualcuno è mia madre.
Non c'è giorno in cui non mi chieda "non c'è niente di buono da mangiare?", e quando si rivolge a me con quel tono un po' infantile, lo so, è perché spera che le dica che mi è avanzata un po' di crema da qualche preparazione o che da qualche parte tengo nascosti dei biscotti o del cioccolato che magari potrei cederle.
In altri casi ancora, me lo chiede con l'intento ben preciso di spingermi a preparare un dolcino improvvisato con quel che c'è in casa.
Questa crostata di pesche nettarine non è esattamente un'improvvisata, ma l'ho realizzata nelle pochissime ore che ho avuto a disposizione negli ultimi due giorni, per far sì che la mia mamma non restasse senza dolce proprio nel giorno del suo onomastico. :-)





Una base friabilissima che non va cotta in forno, una crema meringata dal delicatissimo sapore di pesca, nettarine e piccole meringhe a dare un tocco scenografico finale, et voilà, il dessert, facile, fresco e veloce, è pronto!
Il guscio della crostata può essere preparato con qualche giorno di anticipo e congelato fino al momento dell'utilizzo, il curd e la base della crema alla pesca si conservano perfettamente in frigorifero per un paio di giorni: le uniche cose che dovrete preparare al momento sono la meringa svizzera e la decorazione finale.
Ideale se volete fare bella figura con poco sforzo, gestendo al meglio i vostri tempi: non fatevi ingannare dall'apparenza sofisticata del procedimento da me illustrato, questa ricetta è veramente molto più facile a farsi che a spiegarsi!
E tanti auguri a tutte le donne che portano il nome Anna! ^_^




NO-BAKE NECTARINE MERINGUE TART
dosi per una teglia per crostate da 20 cm di diametro e almeno 5 cm di altezza



per la crosta

250 gr di biscotti ai cereali sbriciolati (tipo Digestive)
100 gr di burro fuso


per il curd

una nettarina gialla di circa 150 gr
100 gr di zucchero
1 uovo grande intero e 1 tuorlo
il succo fresco di ½ limone
1 pizzico di sale


per la meringa svizzera

1 albume di uovo grande (circa 40 gr)
80 gr di zucchero


inoltre

due piccole nettarine gialle
125 gr di mascarpone
50 gr di zucchero a velo vanigliato
meringhe q.b.




Per prima cosa, ungete con del burro la teglia che desiderate utilizzare per dare forma alla base della crostata e rivestitela con un foglio di carta forno bagnato e perfettamente strizzato, facendolo aderire bene.

Trasferite la teglia in congelatore e, nel frattempo, preparate la base della crostata: in un mixer, frullate i biscotti fino a polverizzarli, quindi aggiungete il burro fuso appena tiepido e amalgamate il tutto, fino a ottenere un composto sabbioso e umido.
Distribuite il composto ottenuto nella teglia, pressandolo bene sul fondo e lungo tutta la circonferenza con l'aiuto di un cucchiaio e di un batticarne (o un bicchiere), quindi trasferite nuovamente il tutto in freezer. Il guscio deve compattarsi perfettamente, occorreranno circa 3-4 ore.

Preparate il curd di nettarina gialla: in una tazza o un piccolo tegame, unite la nettarina sbucciata e tagliata a tocchetti, lo zucchero e il succo di limone e lasciate macerare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Quando la frutta risulterà sciropposa, frullatela con un mixer ad immersione, quindi unite l'uovo, il tuorlo (separate perfettamente l'albume e conservatelo in frigorifero!), il sale e mescolate bene.
In un tegame più grande, mettete acqua sufficiente a tenere immerso il tegame più piccolo per 3-4 dita della sua altezza, quindi trasferite su fiamma dolce e cuocete il curd a bagnomaria, mescolando sempre, fino a ottenere una crema che, addensandosi, veli il cucchiaio.
Attendete che il curd si raffreddi completamente prima di trasferirlo in frigorifero, coperto con pellicola alimentare.

 


Circa mezz'ora prima di assemblare la torta, preparate la meringa svizzera: come fatto in precedenza per la preparazione del curd, mettete l'albume tenuto da parte insieme allo zucchero in un piccolo tegame da inserire in un altro più grande in cui avrete messo acqua sufficiente a tenere immerso il tegame contenuto per 3-4 dita della sua altezza.
Cuocete a bagnomaria, mescolando fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto (si dovrà ottenere una sorta di sciroppo denso, viscoso e trasparente).
Togliete il tegame contenente il composto dal bagnomaria e, con le fruste elettriche, montate alla massima potenza: il risultato finale dovrà essere una meringa bianchissima, lucida e ben ferma (ci vorranno circa 5 minuti).

A questo punto preparate la crema del ripieno: unite il mascarpone, lo zucchero a velo e il curd ormai freddo in una ciotola, quindi frullate fino a ottenere una crema omogenea. Unite infine la meringa svizzera, incorporandola con movimenti di spatola dal basso verso l'alto, e trasferite la crema ottenuta in frigorifero.

  

 

Riprendete la base della crostata e, alzando con delicatezza i lembi della carta forno esterni allo stampo, staccate il guscio di biscotti e adagiatelo su un piatto da portata.

 

Distribuite sul fondo qualche fetta sottile di nettarina perfettamente lavata e asciutta, quindi versate tutta la crema ottenuta.

Una o due ore prima di servire, sbriciolate qualche meringa sulla superficie della crostata, quindi distribuite delle fettine sottili di nettarina e completate la decorazione con qualche piccola meringa.
Trasferite in congelatore e servite la vostra crostata fredda di freezer: il guscio resterà compatto e il ripieno cremoso.





NOTA:

- Potete ricongelare la crostata avanzata e riaverla sempre perfetta per circa tre giorni.


Buona domenica e buona nuova settimana a tutti! ^_^



2 commenti:

  1. Sapessi anche mia mamma quanto è golosa!!!!!!! buon onomastico a lei intanto.. e complimenti a te per questa diea fresca e golosa senza cottura! .-*

    RispondiElimina
  2. A casa mia ci contendiamo lo scettro dei golosi io e mio padre. Se non c'è un dolcetto in casa provvedo subito a prepararlo, di solito qualcosa di integrale e leggero, per sgarrare senza troppi sensi di colpa. Altre volte invece mi coccolo per bene e la tua torta potrebbe rientrare tranquillamente in quei momenti :) Un abbraccio e buona estate :*

    RispondiElimina