16.12.14

DOLCI REGALI - perchè non c'è due senza tre.




Ad un anno dal grande successo de L'Ora del PAté e ad appena cinque mesi da Insalata da Tiffany, eccoci di nuovo qui con un nuovo, meraviglioso regalo.
Anzi, TANTI... DOLCI REGALI!


 


Se il secondo libro della collana I libri dell'MTChallenge era "ancora più bello" del primo, questo è ancora più speciale. 
DOLCI REGALI, infatti, trae la sua ispirazione dalla sfida dedicata al dolce regale per eccellenza, il Babà, ma si coniuga in uno sguardo di ampissima portata su quel periodo storico, compreso tra la fine del Seicento e gli inizi dell'Ottocento, che vide la nascita di tutti quei dolci lievitati, "gonfi" e "pomposi", che celebravano, in modo simbolico, il potere divino dei monarchi assoluti d'Europa e che segnarono il trionfo della pasticceria come arte nobile e autonoma.






Il volume, che raccoglie oltre 130 nostre ricette, contiene più di 40 preparazioni tra lievitati dolci sontuosi (babà, brioches, savarins, kugelhupf, kringels, ecc.) e lievitati dolci "poveri" (krapfen, graffe, buchteln, ecc.), ideati dai popolani che volevano godere, seppur in rarissime occasioni, dello stesso piacere del superfluo di cui godevano i loro sovrani, attingendo alle proprie risorse limitate.





Ma non solo: la seconda parte del libro approfondisce un numero altrettanto ampio di ricette di sciroppi, bagne aromatiche, creme, salse e gelati (sia classici che inediti) e una deliziosa varietà di liquori, conserve, praline e altre preparazioni, ideali per dare un tocco raffinato ai vostri lievitati e renderli ancora più ricchi e golosi.


Anche DOLCI REGALI sostiene il progetto di Piazza dei Mestieri.
Infatti:

Acquistando una copia di DOLCI REGALI, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri, un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.

Insomma, se è vero che a Natale siamo tutti più buoni, questo libro è senz'altro uno dei regali più buoni che possiamo fare a noi stessi e agli altri. :)



A partire da oggi, REGALI GOLOSI sarà disponibile presso tutte le librerie del territorio nazionale e sui principali bookstores on-line!
Per acquistare il volume on-line presso la casa editrice, basta andare qui.


Titolo: Dolci regali
Collana: I libri dell'MTChallenge
Prezzo di copertina: 18,00 euro
Casa editrice: Sagep Editori
Direzione editoriale: Fabrizio Fazzari
Impaginazione: Barbara Ottonello
A cura di Alessandra Gennaro
Illustrazioni di Mai Esteve
Fotografie di Paolo Picciotto





Buona lettura e...
BUONE FESTE a tutti! 



Nessun commento:

Posta un commento