15.1.14

La besciamella pronta in 10 minuti!





Anno nuovo, vita nuova.
Sarà così?
In ogni caso, il mio anno nuovo è cominciato con alcuni buoni propositi.
Primo tra tutti: quello di arricchire il mio archivio di ricette con qualche preparazione di base!
Ma poteva mai la mia bechamelle essere fedele ai dettami dell'alta cucina?!
Insomma, con l'amico microonde ci siamo salutati prima di Natale e con l'amico microonde ci ritroviamo un mesetto dopo, più attivi ed energici che mai (giusto?! ;-) )
La salsa besciamella è una delle salse più semplici, eppure le varianti nella sua preparazione non si contano: chi usa il latte freddo e chi lo usa caldo, chi lo versa poco per volta e chi mescola tutto fuori dal fuoco, chi scalda il latte e poi ci mette burro e farina e anche chi (papà, ti senti mica chiamato in causa...?!) la prepara dosando tutto "a occhio".
Io mi sono fidata delle sue istruzioni riguardo alla temperatura del latte e alle dosi degli ingredienti, mentre sulle temperature e i tempi di cottura ho sperimentato direttamente sul campo... e questo è stato il risultato!




BESCIAMELLA VELOCE AL MICROONDE

 


500 ml di latte
40 gr di burro
40 gr di farina "00" (io Molino Chiavazza)
1/2 cucchiaino da tè di sale (io Sarchio)
noce moscata e pepe nero macinati a piacere




In una casseruola adatta alla cottura in microonde, porre il burro a temperatura ambiente e fonderlo nel forno impostato a media potenza (ci vorrà circa 1 minuto).
Aggiungere al burro fuso la farina, tutta in una volta, mescolando energicamente con una frusta a mano per incorporarla bene.

 

Rimettere nel microonde per 1 minuto ancora, avendo cura di mescolare il roux almeno un paio di volte: dopo questa operazione risulterà più liscio e legato.



A questo punto aggiungere il latte, pochissimo all'inizio, poi poco di più per volta, mescolando sempre, fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo.

 


Versare il latte restante e cuocere la besciamella a media potenza per circa 6 minuti (o al massimo 7, se si vuole ottenere una salsa più densa).
La salsa comincerà ad addensarsi dopo i primi 5 minuti: fino ad allora, interrompere la cottura al termine di ogni minuto per amalgamare bene la salsa; durante gli ultimi 2 minuti di cottura, mescolare la besciamella ogni 30 secondi.
Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiustarla di sale e insaporirla con le spezie.

 


Ed ecco la vostra besciamella facile e veloce pronta all'uso!
Nei prossimi giorni vi mostrerò come l'ho impiegata io. ;-)

Buona giornata a tutti!


4 commenti:

  1. Interessante questo metodo...devo sperimentarlo!!!

    RispondiElimina
  2. Fantasioso! Nella tua cucina il mocronde ha il suo perchè ;-)

    RispondiElimina
  3. Io la faccio da anni all'olio.. e da 5 anni nel mio microonde.. ma metto tutti gli ingredienti assieme.. mescolo sempre con la frusta e la besciamella viene bene e senza grumi! Bella ricetta anche la tua.. smackkkk

    RispondiElimina
  4. interessante, in attesa della preparazione che sicuramente sarà eccezionale, a presto

    RispondiElimina