17.1.14

Conchiglioni ripieni di ricotta, prosciutto e piselli





Conchiglioni ripieni: che lo siano di carne trita, di ragù, di latticini e formaggi abbinati o meno a verdure di vario tipo o addirittura di pesce, sono una festa tanto per gli occhi quanto per il palato!
Ideali da portare in tavola per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni, rappresentano un piatto meno elaborato di quanto si possa pensare, comodo da preparare anche in anticipo e passare in forno una ventina di minuti prima di portarlo in tavola.
A Napoli e provincia questo tipo di pasta è molto utilizzato, in quanto la sua tradizione è legata ai maestri pastai di Gragnano.
Spesso noi campani tendiamo a fare confusione tra conchiglioni e lumaconi: quelli che noi comunemente chiamiamo conchiglioni, infatti, corrispondono ai lumaconi, anche se la differenza tra i due formati di pasta è davvero minima e non influisce assolutamente sulla ricchezza e la golosità del risultato finale!
Io, che solitamente prediligo le preparazioni in bianco, ho scelto di farcire i miei conchiglioni con un ripieno semplice e veloce a base di ricotta, prosciutto cotto e piselli e di gratinare il tutto con un'abbondante dose di besciamella e parmigiano.
Le varianti possibili, tuttavia, sono davvero infinite, quindi... voi, sbizzarritevi! ;-)




CONCHIGLIONI RIPIENI
DI RICOTTA, PROSCIUTTO COTTO E PISELLI
con salsa besciamella

dosi per una teglia rotonda da 22 cm



250 gr di conchiglioni
250 gr di ricotta
100 gr di prosciutto cotto in un'unica fetta
50 gr di piselli finissimi Sarchio
20 gr di parmigiano grattugiato + q.b. per gratinare
sale e pepe q.b.





Dopo aver preparato una besciamella non molto densa, preparare il ripieno: lavorare bene la ricotta, tagliare il prosciutto a dadini e aggiungere i piselli scolati dal loro liquido di governo.
Unire il parmigiano, aggiustare di sale e pepe e lasciar insaporire fino al momento dell'utilizzo.
Cuocere i conchiglioni in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti e scolarli ben al dente.
Asciugarli, lasciarli raffreddare un po' e, con l'aiuto di un cucchiaino da caffè, farcirli uno ad uno con il ripieno precedentemente preparato, disponendoli di volta in volta nella teglia leggermente imburrata (o, come nel mio caso, cosparsa con un sottile strato di besciamella).

 


Nappare tutti i conchiglioni con abbondante besciamella e spolverare con parmigiano grattugiato a volontà.

 


Cuocere i conchiglioni in forno preriscaldato a 180°C per 10 minut, quindi terminare con la gratinatura sotto al grill per altri 10 minuti o comunque fino a quando, sulla superficie, non si sarà formata una crosticina dorata.

Buon appetito e buon fine settimana a tutti!



6 commenti:

  1. Una vera bontà.. mi piace molto il ripieno.. è gustoso!!! baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. sono strabuoni, di solito faccio i cannelloni...però i conchiglioni (o lumaconi) sono stracomodi anche con i pupattoli! un abbraccio
    raffaella

    RispondiElimina
  3. E' un tipo di formato che si presta molto bene per questo tipo di preparazione e che anche noi amiamo molto! Bellissimi i tuoi conchiglioni!

    Fabio

    RispondiElimina
  4. Mio marito impazzisce per i conchiglioni ripieni e questa è una versione golosissima, che fame mi è venuta!!Buon we :)

    RispondiElimina
  5. Con questo piatto sorridere anche lo stomaco!!!gnammy gnammy!! buon fine settimana cara!

    RispondiElimina