9.12.13

Facciamo merenda: Salame di cioccolato (senza uova)!



Salame di cioccolato: alzi la mano chi non lo conosce o non lo considera uno dei dolci più golosi al mondo!
Diverse sono le regioni italiane che lo vedono in tavola nei giorni di festa, in particolare a Natale, a Pasqua e a Ognissanti (insieme a una grande varietà di dolci e torroni) e diverse sono anche le varianti nelle quali viene preparato.
La base di questo dolce molto semplice è un impasto al cioccolato a cui vengono aggiunti, a seconda della disponibilità e delle preferenze, biscotti e/o frutta secca a piacere.
La versione originale prevede l'utilizzo di tuorli crudi, ma io, che non amo utilizzare uova crude nelle mie preparazioni, ho voluto rivisitare un po' la ricetta e adattarla alle mie esigenze.

Dopo il carico di attese ed emozioni della scorsa settimana, dovuto alla pubblicazione del libro L'ORA DEL paTE' e al lancio mediatico del sito web de I Templari del Gusto, un bel dolcino era proprio quello che ci voleva per coccolarmi un po'!
Dopo diversi tentativi, sono riuscita a collaudare una ricetta nella quale, secondo me, i diversi ingredienti sono tutti ben equilibrati: il burro c'è ma non si sente, il cioccolato fondente, arricchito dall'aggiunta generosa del cacao, prevale con il tuo sapore corposo e i biscotti, con la loro croccantezza, creano un simpatico gioco di consistenze ad ogni morso.
Ideale da tenere in frigo e servire a un ospite improvviso, io l'ho ben impacchettato per regalarlo a un assaggiatore molto goloso, che non ha perso tempo a farmi sapere di aver apprezzato il dono...




... non sembra anche a voi un salame vero?!





SALAME DI CIOCCOLATO
senza uova




100 gr di ottimo cioccolato fondente
100 gr di burro ammorbidito
85 gr di zucchero semolato
45 gr di cacao amaro
14 biscotti secchi
7 amaretti
3 savoiardi


inoltre

le briciole avanzate dai biscotti
un cucchiaio scarso di zucchero a velo





In una terrina, lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema.
Spezzettare il cioccolato e fonderlo nel microonde (in alternativa, a bagnomaria) impostato a media potenza per 2 minuti, interrompendo la cottura e mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno per facilitare lo scioglimento del cioccolato.
Unire il cacao alla crema di burro, quindi aggiungere anche il cioccolato fuso e amalgamare bene il tutto.
Unire infine i diversi tipi di biscotti spezzettati con le dita (in frammenti né troppo grossi, né troppo piccoli), mescolando delicatamente il composto fino a renderlo il più possibile omogeneo.
Versare il composto su un foglio di carta da forno e, con l'aiuto di quest'ultimo, dargli una forma il più possibile cilindrica. Arrotolare delicatamente il "salsicciotto" nella carta e stringerlo alle due estremità come se fosse una caramella.
Lasciar rassodare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore (meglio tutta la notte).
Prima di servire, rotolare il salame nella miscela di zucchero e briciole e, per renderlo più "realistico", formarvi intorno una retina utilizzando dello spago.
Servire tagliato a fettine.



NOTE:

- Con queste dosi, otterrete due salami piccoli oppure un salame di media grandezza (come quello che ho regalato).

- Opportunamente sigillato, il salame di cioccolato si mantiene perfettamente fino a 4 giorni in frigorifero; nel congelatore, anche due mesi.



2 commenti:

  1. Ottimo ancora io ho una ricetta senza uova ma diversa della tua ,interessante l'aggiunta di biscotti di diverso tipo,complimenti e buona giornata

    RispondiElimina