21.6.13

Torta di carote... in 7 minuti!




Il microonde è uno dei miei fedeli alleati in cucina: messo alla prova più di una volta e affiancato nel suo lavoro da alcune piccole accortezze, giorno dopo giorno lo scopro perfettamente in grado di restituire dei piatti che non hanno davvero nulla da invidiare a quelli cotti con i metodi tradizionali.
Questa torta ne è una prova, anzi, la prova.
Io stessa non ci avrei scommesso più di un euro, ma quando ho visto e provato il risultato... wow, che meraviglia!
Un dolce assolutamente delizioso, umido, soffice, profumato e perfino gradevole nell'aspetto.
Mi credereste se vi dicessi che non è altro che una semplice e squisita torta di carote?
Ebbene sì: in questa torta squisita, le carote sono preponderanti.
Eppure nessuno si accorgerà mai che ce le avete messe.
Ce li avete 5 minuti per sbucciarne e affettarne tre o quattro?
Allora iniziate a tirarle fuori dal frigorifero, che ad evitarvi la sauna in cucina ci pensano la bilancia, il frullatore e il fido microonde!

Questa ricetta è una manna dal cielo: non saprei come definirla altrimenti, visto che sono partita dalla semplice considerazione che un tot di farina potesse andar bene per un paio d'uova e 300 grammi scarsi di carote frullate... e sono passata subito all'esperimento! ;-)
Insieme al succo e alla zeste di arancia, le carote conferiscono umidità, dolcezza e aromaticità a un impasto di per sé molto semplice, privo di grassi aggiunti e poco zuccherato.
La farina integrale e quella di mandorle esaltano la bontà del dolce, conferendogli una delicata personalità rustica e friabile.
Sa di arancia, è stato il commento dei prescelti per l'assaggio.
Il suo sapore è così gentile che io direi che profuma di arancia. E di mandorle.
Tra le ricette di cucina preferite da grandi e piccini, la torta di carote è un classico irrinunciabile, e di assaggiare questa vale davvero la pena! :-)




TORTA DI CAROTE
al microonde
dosi per una teglia rotonda del diametro di 22 cm



2 uova medie
50 gr di zucchero di canna (io Sarchio)
 300 gr di carote
100 gr di farina integrale (io Molino Chiavazza)
100 gr di mandorle intere
il succo e la zeste di un'arancia biologica piccola
un cucchiaio di miele (io il millefiori Sarchio)
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1 pizzico di sale integrale (io Sarchio)


inoltre

filetti d'arancia canditi (io Crispo Canditi)





In un mixer, frullare le mandorle fino a ridurle in polvere, quindi unire la farina di mandorle ottenuta insieme a tutte le altre polveri setacciate. Tenere da parte.
Sbucciare le carote con un pelaverdure, privandole di tutti gli scarti; con lo stesso pelaverdure, prelevare la zeste dell'arancia.
Sempre nel mixer, unire le carote tagliate a rondelle sottili, il succo e la zeste dell'arancia, quindi frullare il tutto fino a ottenere una purea omogenea.
Lavorare velocemente le uova con lo zucchero (quanto basta per amalgamarli), quindi incorporare tutta la purea di carote e, in due o tre riprese, la miscela di polveri. Se l'impasto dovesse sembrarvi troppo umido, non preoccupatevi: è proprio quello il segreto della sua bontà e della sua ottima riuscita nel microonde!
Versare l'impasto nella teglia (io ne ho usata una in ceramica) e cuocere la torta nel forno a microonde a media potenza per 7 minuti. Attenzione: i tempi e la temperatura di cottura non vanno aumentati, altrimenti si rischia di ottenere un dolce troppo asciutto!
La torta è pronta quando la parte centrale della sua superficie risulta asciutta come quella circostante (il microonde cuoce - asciuga - le pietanze a partire dall'esterno).
Lasciar raffreddare leggermente prima di servire con una spolverata di zucchero a velo e qualche scorzetta d'arancia candita.


NOTE:

- La torta è più buona dopo un riposo di alcune ore.
Coperta da pellicola trasparente, dura senz'altro fino a 4 giorni; oltre non saprei, perché qui a casa mia non ha resistito più di tanto! ^_^

- Essendo piuttosto friabile, non è molto adatta ad essere farcita, ma ad essere rivestita con la pasta di zucchero oserei scommettere di sì.

- Se proprio non potete fare a meno di viziarvi, accompagnate la vostra fetta di torta con questa crema delicata al sapore di arancia e cioccolato oppure con una pallina del gelato che preferite!



Buon fine settimana a tutti! :*




8 commenti:

  1. Slurpissima!Io il microwave non ce l'ho,ma non ci metto tanto a bussare a casa della mia vicina e' dire:hai 7 minuti?...
    Questa e' una chicca.Un bacione!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima mia cara, a me ancora spaventa un pò la cottura al microonde, ma non appena prenderò coraggio questa sarà la prima torta che proverò! un bacio grande e buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  3. Ammetto di non aver mai cucinato torte nel microonde...L'aspetto è ottimo...!!!

    RispondiElimina
  4. ma che bello! ieri mi sono fatta una torta di carote perché mi piace tanto ma con il forno acceso che sofferenza... me la segno!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Che bella!!!!Non ho mai preparato torte al microonde,bè così hai alimentato la mia curiosità!
    Baci

    RispondiElimina
  6. fantastico, questa torta ha proprio tutto, peccato non averlo mai voluto comprare il microonde cuocere una torta in 7 minuti è un bel rsisparmio di tempo, è il tempo giusto per soddisfare una voglia improvvisa di dolce

    RispondiElimina
  7. Al microonde? Geniale! Ed io che, diffidente, fino ad ora lo ho usato solo per scaldare gli alimenti! Questa meraviglia mi ha fatto decisamente ricredere! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. ciao, mi sono imbattuta in questa splendida ricetta, la voglio provare, ma il miele? nel procedimento non figura.....

    RispondiElimina