28.4.12

Banaaaaaane, Lampoooooone...




... chi c'eeeeera con ME?
Beh, c'erano... 80 persone!!!




Vi ricordate dell'Esperienza di cui vi parlai tre mesetti fa? Ebbene... è stata un'Esperienza meravigliosa!
Da metà marzo è stato un crescendo di preparativi, emozioni, gioia! E adesso? Ora che siamo tornati a casa con Cristo nel cuore, negli occhi e sulle labbra, le giornate sono felicemente scandite da innumerevoli momenti di condivisione e comunione con i giovani che abbiamo accompagnato in questo Viaggio! E' nata una grande famiglia di amici, e questo è il dono più grande che potessi sperare per me e per tutti i ragazzi che, insieme alla mia splendida équipe di "12 apostoli", ho amato ancor prima di conoscere!

Vorrei raccontarvi mille cose riguardo alla splendida luce della quale stiamo illuminando, tenendoci per mano, tutti i nostri giorni, ma... sta per scoccare la mezzanotte, e sono in arciritardissimo per il magnifico appuntamento di questo mese d'Aprile!
I miei doveri di Rettrice mi hanno tenuta molto più vicina ai miei "fratellini" che ai fornelli (e alla stessa tavola), quindi nulla di più semplice, stavolta, per la deliziosa torta frangipane di Ambra: banane sull'orlo del suicidio, lamponi surgelati pronti per l'uso, e una delle canzoni che hanno felicemente accompagnato la mia infanzia come sottofondo!
Per l'enorme fiducia che mi ispirava la ricetta proposta da Ambra (oltre che per motivi di tempo) ho seguito le sue dosi anche per il guscio della torta, sostituendo semplicemente la scorzetta d'arancia con quella di limone. L'aroma che ho scelto per la crema frangipane, invece, è quello del Cointreau!
E la presentazione? Questa torta sa di casa, di buono, di campi primaverili e di pomeriggi in famiglia... quindi, stampo rustico per la versione ricca e cocottine colorate per la versione daisy!

edit del 2 maggio: grazie infinite, Azzurra e Alessandra, per il vostro generosissimo contributo alla sistemazione delle mie foto! Picasa è anche meglio di Picnik! Adesso devo soltanto imparare a utilizzarlo (ingrandendole, le foto sembrano tutte increspate... uhm!) ma soprattutto a... fotografare... eheheh! *-*

Con questa deliziosa ricetta de Il Gattoghiotto partecipo all'MTChallenge di Aprile




Torta Frangipane Banane e Lamponi 
(per uno stampo da 18 cm e tre cocottine)




per la pasta frolla

Farina 00 (io Molino Chiavazza), 200 g
Zucchero semolato, 100 g
Burro, 100 g
Uovo, 1 medio
Sale, 1 pizzico
Scorza grattugiata di 1/2 limone

per la crema frangipane

Farina di mandorle, 100 g
Burro, 100 g
Zucchero, 100 g
Amido di mais (io Amizea Molino Chiavazza), 30 g
Uovo, 1
Cointreau, 1 cucchiaio

per farcire

Savoiardi, 5
Banane, 4 piccole
Lamponi (io surgelati), 100 g
Succo di 1/2 limone
Zucchero, 1 cucchiaio

per decorare

Qualche piccolo lampone
Lamelle di mandorle (io le ho accuratamente pelate e... dimenticate!!!)



Preparare la frolla: Lavorare il burro freddo a tocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Agiungere l'uovo leggermente sbattuto e incorporarlo velocemente al composto insieme alla scorzetta di limone grattugiata.
Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per 90 minuti.

Nel frattempo tirare fuori dal frigorifero il burro affinché si ammorbidisca un po' a temperatura ambiente e preparare il ripieno: Tagliare a fettine sottili le banane, porle in una terrina capiente e condirle col succo di limone e lo zucchero. Coprire con pellicola trasparente e lasciar macerare in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
Unire, nel mixer, l'amido di mais e le mandorle pelate*, e azionare le lame fino ad ottenere una farina.

Stendere la frolla in uno strato sottile e foderarvi la tortiera e/o gli stampi monoporzione (meglio se col fondo amovibile) precedentemente unta/i e infarinata/i.
Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e cuocere a 180° per circa 12 minuti.

Nel frattempo preparare la crema frangipane: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e, sempre lavorando con lo sbattitore, aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto e il Cointreau.
Incorporare, infine, le mandorle precedentemente ridotte in farina con l'amido di mais.

Sbriciolare i savoiardi e disporli sul fondo del guscio di frolla.
Tirare fuori dal frigorifero le banane e unirvi i lamponi (tenendone da parte qualcuno piccolo per la decorazione), mescolando delicatamente.
Disporre la frutta sul fondo della torta e coprire con la crema frangipane, livellandola bene con una spatola a coprire tutti gli spazi e a formare uno strato omogeneo.
Cospargere con i piccoli lamponi e le lamelle di mandorle (sigh!) la superficie delle torta.
Cuocere a 180° per circa 25 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina in superficie.
Lasciar raffreddare, servire a fette... oppure mangiare a cucchiaiate dalle cocottine!


* Se, come me, dovete pelarvele da soli, fate così: fate bollire dell'acqua in una terrina capiente e immergetevi per almeno 3 minuti le mandorle intere; sciacquatele con acqua fresca e, pressandola leggermente con le dita all'estremità più sottile, fate "sgusciare" ciascuna mandorla dalla pellicina esterna.



NOTE MIE:

- Essendo le banane utilizzate abbastanza mature, la loro dolcezza ha smorzato l'aspro dei lamponi. La torta è, per i miei gusti, perfettamente equilibrata, ma se la lieve acidità dei frutti rossi non è gradita, consiglio di aggiungere un cucchiaio scarso di zucchero al ripieno.



6 commenti:

  1. Raffaella, bravissima come sempre e molto esaustiva. Mi invogli a preparare la crema frangipane che non ho mai fatto.
    La foto é molto tenera e il dolce molto invitante.
    Per le foto alcuni usano Picasa, basta scaricarlo. l^ puoi fare dei collage, hai uno spazio gratis per metterci il tuo album e puoi fare anche un video (é semplicissimo) e lo puoi mettere su youtube, iscrivendoti naturalmente.
    Io ora col nuovo pc ho Wuiindow 7 che ha già una raccolta foto con cui posso fare quasi le stesse cose che con Picasa. Solo che ora non faccio quasi niente! eheheehe Comunque brava e se posso, per quel poco che so, eccomi qua Ciao Buon tutto

    RispondiElimina
  2. Queste torte con la crema frangipane ne sto vedendo molte in questi giorni.. e tutte mi fanno golas.. questa coi lamponi è super!!!! baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  3. picmonkey. non fa ancora i collage, ma è quanto di più simile a picnik si trovi in rete.
    Però, a me le tue foto piacciono da impazzire. E anche le banane sull'orlo del suicidio, son convinta che abbiano trovato un senso alla loro lunga permanenza nella fruttiera!
    Semplice e buona- e in tema con l'esperienza che stai vivendo, mi sa...
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Deve essere squisita, banana e lampone sono i miei frutti preferiti!
    Raffaella, tu che sei tanto vicina a Dio e che sei illuminata da una grande gioia e fiducia nella vita, prega per me. Ne ho tanto bisogno.
    Un abbraccio, Irene

    RispondiElimina
  5. Che bella sorpresa,vederti nel mio paese.Se mi dicevi qualcosa,ti sarei venuta a trovare,ero anch'io a Visciano per le vacanze di pasqua,e mi sono trattenuta un paio di settimane.Per quanto riguarda le foto,anch'io usavo pik-nic,e lo adoravo!!Picasa,ce l'ho ma non ho ancora imparato ad usarlo,ma mi attiverò presto,perchè ho bisogno di fare i collage alle foto.Un bacione cara

    RispondiElimina
  6. Questa frangipane-mania ha copplito un pò tutti...le tue sono deliziose.
    Se vuoi passare da me c'è qualcosa per te ;-) http://www.murzillosaporito.com/post/2012/05/07/Freschezza-estiva-di-Montersino.aspx

    RispondiElimina