22.3.12

Carbonara Rustica alle Zucchine




Quando ho saputo che la vincitrice di Febbraio dell'irrinunciabile contest mensile di EliFla era lei, non ho potuto fare a meno di gioire!
Valeria non è soltanto una donna, una moglie e una mamma dolcissima, ma è anche una bravissima cuoca! Basta entrare nel blog Murzillo Saporito per lasciarsi conquistare dalla grande semplicità con la quale porta in tavola allegria, intelligenza e fantasia.
♬ ♪ ♩ Com'è cominciata, io non saprei, la foodblog-storia con lei... ♬ ♪ ♩ ma so che è stata una fortuna, perché anche se non ci conosciamo bene, Valeria è una di quelle persone in grado di fare cose straordinarie, come mandarti un messaggino inaspettato sulla pagina Facebook per sapere che fine hai fatto o preparare manicaretti raffinatissimi, con tutta l'umiltà che solo una persona pulita e di cuore può avere.
La ricetta che vi offro oggi è una di quelle che ho voluto provare per partecipare a "The Recipe-tionist" di Marzo, una rivisitazione vegetariana della carbonara! L'ho scelta per almeno tre motivi: non è la classica carbonara, si prepara in mezz'ora, può essere realizzata con la pasta che si preferisce e prevede le zucchine, che fanno tanto primavera! *-*
Gli ingredienti e il procedimento utilizzati sono gli stessi che Valeria indica qui in maniera del tutto indulgente (cosa che, lo confesso, mi ha consentito di decidere liberamente alcune dosi!).
Io ho semplicemente scelto un mix di pasta priva di glutine, le caserecce con grano saraceno e i fusilli di mais e riso (entrambi prodotti Sarchio), perché desideravo una carbonara più rustica e colorata, e ho scelto di affettare le zucchine a rondelle sottili e tagliarle poi in due parti, perché erano molto piccole e tenere e volevo che a fine cottura risultassero cremose.
Vale, non sarà la classica carbonara romana, ma ti posso assicurare che qui è sparita dai piatti in cinque minuti esatti! Grazie!



Carbonara Rustica alle Zucchine

Ingredienti:

Olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio
Zucchine, 450 g ca.
Cipolla, 1/2

Grana Padano grattugiato, 4 cucchiai
Uova, 3 medio-piccole
Sale e pepe, 1 pizzico


Procedimento:

Lavare, mondare e asciugare delle piccole zucchine.
Versare l’olio in una padella antiaderente e porre su fuoco medio.
Lasciarvi appassire e imbiondire la cipolla tagliata molto finemente, quindi unire le zucchine affettate a rondelle sottili e tagliate a metà. Coprire con un coperchio e cuocerle per 10 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

Nel frattempo battere le uova con il sale, il pepe e il parmigiano grattugiato. Se, come me, scegliete una o più qualità di pasta priva di glutine e utilizzate un parmigiano di ottima qualità, questa pietanza diventa un piatto unico ideale sia per i soggetti intolleranti al glutine che al lattosio.

In una pentola mettere a bollire l’acqua per la pasta, salandola solo quando sobbolle.
Cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla, insieme a un goccio della sua acqua di cottura, nella padella con le zucchine; la mia era bella pronta dopo 5 minuti e ha acquistato una consistenza perfetta dopo esser stata mantecata.
Aggiungere il battuto d’uova e mantecare brevemente: le uova dovranno cominciare a rapprendersi senza perdere la loro cremosità.
Servire con una leggerissima spolverata di pepe!


12 commenti:

  1. Uh che bella questa ricetta! IO ho scopiazzato la parigina, ma questa la devo fare, mi era sfuggita eppure avevo fatto un bell'elenco di cosine che mi sarebbe paiciuto relizzare.

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho fatta di zucchine.. è ottima... bacioni

    RispondiElimina
  3. Adoro la carbonara e le zucchine...Questo abbinamento è squisito!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Raffaella, la tua ricetta è già linkata ora avviso Valeria di venire a vedere ..... grazie ancora e in bocca al lupo, baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. Che buona questa pasta mia cara!
    Ti mando un abbraccio fortissimo, a presto :)

    RispondiElimina
  6. Mi commuovi....comunque te lo dico io come è cominciata. Proprio con the recipe-tionist, avevi scritto un post bellissimo sul blog di Meggy, che ho dovuto commentare, e oggi tocca a me....GRAZIE!
    Sono felice che la ricetta sia piaciuta a tutti ;-) Sono felice di averti conosciuta e grazie per aver partecipato....un bacio

    RispondiElimina
  7. ma che buona ti fa venire l'acquolina , bravissima , ciao

    RispondiElimina
  8. Ciao Raffaella, come stai?
    Questo piatto di pasta è invitante anche a quest'ora adatta più alla merenda che alla cena! :)
    Un grande abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono da morire le zucchine, quindi approvo in pieno!!!!e poi è più estiva rispetto alla classica (che io amo alla follia!!)carbonara!!Un bacio!!!

    RispondiElimina
  10. concordo! questa carbonara alle zucchine è proprio fresca e ideale per le giornate più calde! davvero appetitosa!
    baci

    RispondiElimina
  11. mi riprometto sempre di farla,poi mi dimentico!
    sai cosa faccio? mi salvo la tua ricetta cosi' mi ricordo!

    RispondiElimina