20.8.11

Sembra una Sbriciolata ma non è...

... serve ad accogliervi e a raccontarvi qualcosa di me!



Metti una marmellata (sì, ok, confettura!) di susine cino-giapponesi comprate dal papà al mercato ortofrutticolo, metti 100 ml di panna uht in confezione aperta e a riposo da due giorni in frigo, e metti pure uno sparuto cucchiaio di quel formaggio cremoso al cioccolato da poco arrivato nei nostri supermercati e mezza tavoletta di cioccolato bianco... et voilà, la finta frolla se pò ffà!
Ho scelto di presentarvi questa semplicissima ricetta improvvisata due giorni fa perché, a dire il vero, descrive abbastanza bene il mio approccio alla cucina. Ma chissà da chi avrò mai preso...! Vedete, la realtà è che casa mia non ci facciamo mancare mai nulla, il frigo è sempre pieno di frutta, verdura, formaggi, prosciutti interi disossati, e come se non bastasse anche il ripostiglio è quasi interamente adibito a ospitare ogni sorta di prodotti edibili! Tuttavia a volte capita che la frutta maturi in fretta o che la data di scadenza dei formaggi cremosi si avvicini prima che io e i miei genitori abbiamo il tempo di consumarli... dopotutto siamo solo in tre, se escludiamo il mio ragazzo che spesso e volentieri viene a darci una mano!
E in questi casi la Kaori di famiglia che fa? Si arma di Internet, carta, penna e fantasia e si inventa qualcosa che appaghi i bisogni della casa... e non solo!
Questo dolce, scoperto più di due anni fa grazie a lei (che lo chiama "crostata Vanna"... ma poi scopri che per noi campani è una simil "sbriciolata"... e che forsefòrse per i settentrionali è addirittura una specie di "sbrisolona"... mistero della fede!), è riemerso alla coscienza soltanto adesso che mi è venuta (ebbene sì, coi 35°C di metà agosto) un'irresistibile voglia di dolce da forno, di uno di quelli buoni e confortevoli, croccanti fuori ma scioglievoli dentro... una voglia più che appagata, visto che è sparita (complici anche i miei zii che ne hanno volute due buone fette da portare a casa) in due sole tranches!
Gli ingredienti e le dosi sono completamente adattati alle mie esigenze: vi riporto tutto qui e vi invito a provarla, perché per esser stata un'improvvisata dell'ultim'ora mi ha dato davvero tanta soddisfazione!

Torta sbriciolata alla marmellata (per uno stampo da 20 cm)

Per la frolla senza uova (liberamente ispirata a questa)

Farina 00, 240 g
Zucchero, 40 g (la mia marmellata era già molto dolce; diversamente, 80 g)
Panna fresca, 95 g
Formaggio cremoso al cioccolato, 30g
Cioccolato bianco, 50g
Miele, 1 cucchiaio
Zenzero, 1/2 cucchiaino
Cannella, 1/2 cucchiaino
Bicarbonato, 1 pizzichino
Sale, 1 pizzico

Per farcire: marmellata a piacere (io di ottime susine cino-giapponesi, dall'aroma di ciliegia)

Per guarnire: lamelle di mandorle, zucchero di canna, zucchero a velo

Fondere il cioccolato bianco al microonde e aggiungerlo insieme a tutti gli altri ingredienti nel robot da cucina. Frullare alla massima velocità per pochi secondi.
Porre il panetto di pasta ottenuto nel congelatore insieme alla lama del robot per 20 minuti.
Frullare nuovamente il panetto per pochissimi secondi alla massima velocità, fino a sbriciolarlo.
Rivestire uniformemente il fondo dello stampo (precedentemente rivestito di carta forno bagnata e strizzata) con più della metà del briciolame, avendo cura di non appiattirlo, e infornare per 10 minuti a 180°. Mettere a riposare in frigorifero la parte di briciole restante.
Tirare fuori dal forno e aggiungervi lo strato di marmellata (che non deve debordare dallo strato di frolla!). Ricoprire uniformemente con le restanti briciole (con la mia piccola eccedenza di frolla ho formato delle stelline decorative), distribuire le lamelle di mandorle e un po' di zucchero di canna.
Infornare a 180° per 20 minuti (o comunque fino a quando la superficie della crostata e le mandorle non saranno leggermente brunite). Lasciar riposare nel forno leggermente aperto.
Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo e... buon appetito! ^_^


2 commenti:

  1. ciao!grazie della tua visita!! ottima questa torta..mette l'acquolina solo a guardare!buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, grazie mille a te per il tuo carinissimo pensiero!
    Eh sì, questa torta era molto buona, spero di farne tante altre buone come lo sono le tue!
    Buona settimana anche a te e grazie ancora per la visita!

    RispondiElimina