25.11.19

Double Chocolate Zucchini Banana Bread




Le zucchine nei dolci? Era una vita che volevo provarle!
E ci sono riuscita in autunno inoltrato.
Ridicolo ma vero: le zucchine meno acquose e più saporite, dalle parti nostre, si trovano più facilmente a ottobre che a luglio.
La Spagna è talmente vasta, e alcune sue regioni sono così calde quasi tutto l'anno, che non c'è da stupirsi nemmeno se troviamo le fragole, l'uva e gli asparagi più buoni a partire da febbraio.
La tentazione di ficcare nella cesta della spesa queste zucchine trovate a buon prezzo è stata più forte dell'angioletto sulla spalla sinistra che mi diceva por favor! desisti, ché sono fuori stagione!, perciò...

Con le carote, la zucca, le patate dolci e perfino i fagioli avevo già sperimentato, ma le zucchine, beh, queste proprio mi mancavano!
Perciò, per andare quanto più possibile sul sicuro, mi sono messa a spulciare in rete e, tra tutte le ricette dietetiche passate in rassegna, mi ha convinta questa qui.
State senza pensiero: le mie personali modifiche a dosi e procedimento non sono mancate neanche stavolta (!), ma sono certa che, attenendosi all'originale, si avrà un risultato altrettanto valido.

Non è il dolce della domenica, perché di dolce ha davvero poco, ma per la colazione va più che bene, soprattutto se sopra a queste profumate fette, soffici e umide, ci spalmate un po' di yogurt e della marmellata.
Se non rivelate di averci nascosto dentro le zucchine, nessuno se ne accorgerà (a meno che non abbia gli occhi al laser!); il gusto della banana fa invece da sottofondo, e si sposa bene con quello particolarmente intenso del cacao e di quei pezzettini di cioccolato che, se siete tanto fortunati da incontrarli quasi ad ogni morso, vi faranno sentire felici anche se siete a dieta. :)



BANANA BREAD AL DOPPIO CIOCCOLATO
CON LE ZUCCHINE

senza grassi aggiunti e senza zuccheri raffinati




dosi per una piccola teglia da 22x14 cm


ingredienti asciutti

135 gr di farina integrale
40 gr di cacao
5 gr di lievito per dolci
5 gr di bicarbonato di sodio
un pizzicotto di cannella in polvere
70 gr di pezzetti di cioccolato fondente al 74%

ingredienti "umidi"

180 gr di polpa di banana molto matura
2 uova medie
100 gr di yogurt greco
150 gr di zucchine grattugiate
20 gr di zucchero di canna grezzo
20 gr di miele di acacia





Schiacciate la polpa di banana in un piatto e tenete da parte.
A parte, grattugiate le zucchine e tamponatele con un foglio di carta assorbente da cucina per privarle di una parte della loro acqua.

In una ciotola, sbattete le uova con lo zucchero finché sono spumose, quindi aggiungete la purea di banana, le zucchine, lo yogurt e il miele, sempre sbattendo.

Unite a questo primo impasto la miscela di ingredienti secchi (escluso il cioccolato) e mescolate solo quanto necessario ad ottenere un composto più o meno denso e omogeneo.
Incorporate infine il cioccolato tritato grossolanamente, tenendo da parte qualche scaglia per la superficie.

Versate l'impasto ottenuto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete il vostro dolce in forno preriscaldato a 175°C per circa mezz'ora. Come sempre fa fede la prova dello stuzzicadenti.

Aspettate che il dolce sia tiepido prima di tagliarlo a fette e servirlo. Buonissimo anche a temperatura ambiente e anche il giorno dopo, con i profumi ben assestati.

Nessun commento:

Posta un commento