12.8.19

Gazpacho (zuppa fredda di pomodori e verdure)



Una zuppa fredda a base di pomodori?
Beh, ammetto di averci messo tipo un annetto a capire cosa ci trovassero di così gustoso gli spagnoli!
Ho provato a riprodurlo anche prima di assaggiarlo nel suo Paese di origine, l'ho provato qui a Barcellona preparato dalla vicina e da altre dolcissime signore, ed ogni volta era sempre diverso, questo gazpacho che sta agli spagnoli come il caffè sta agli italiani: ogni momento è buono per prenderne uno!
Sinceramente non mi aveva mai particolarmente entusiasmata in nessuna delle sue versioni, finché Silvia e Checco non ci hanno fatto assaggiare la loro: vellutata, densa al punto giusto e perfettamente bilanciata nei sapori.


Grazie ragazzi! :-)


La mia versione è leggermente meno calorica e più veloce da preparare: ho usato meno olio e la passata di pomodoro al posto dei pomodori interi (amici spagnoli, perdonatemi!) e il risultato è stato ugualmente ottimo!
Perfetto come aperitivo o spezzafame, non c'è sera in cui Rosario non speri di trovarlo aprendo il frigo... e infatti, ormai lo trova sempre! :°)
______________________________________________________________________________

Il sorriso vien mangiando... fit!
Ogni lunedì, ricette per la colazione e alternative nutrienti ai classici spezzafame ricchi di grassi, zuccheri e calorie vuote!
Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!_
______________________________________________________________________________

GAZPACHO

per circa 1 litro

1 l di passata di pomodoro
70 gr di cetriolo
50 gr di peperone verde (o quello che avete)
40 gr di cipolla
uno spicchio d'aglio
30 gr di aceto
25 gr di olio extra vergine di oliva
mezzo cucchiaino di sale
100 ml di acqua ghiacciata (facoltativo)



Mettete nel boccale del mixer la passata di pomodoro e le verdure tagliate a pezzetti: il cetriolo sbucciato e privato della parte centrale con i semini, il peperone ripulito dai semini e dai filamenti interni, la cipolla e lo spicchio d'aglio.

Unite anche il sale, l'aceto e l'olio, quindi frullate il tutto fino a ottenere una salsa perfettamente omogenea.

Aggiungete l'acqua solo se preferite un gazpacho dalla consistenza meno densa e conservatelo in frigorifero fino al momento di servirlo, freddissimo, eventualmente guarnito con pezzetti di peperone, pomodoro e cetriolo e crostini di pane.

Buen provecho!

Nessun commento:

Posta un commento