9.8.19

Bastoncini di merluzzo e melanzane (ricetta light)


Su avanti, diciamolo: quanto è triste il merluzzo?
Inutile prenderci in giro: lo è abbastanza.
Troppo per mio marito, che al solo sentirlo nominare si deprime in maniera irreversibile. :-)
Ma fa così bene alla nostra salute che vale assolutamente la pena trovare qualche trucchetto per renderlo più gustoso e appetibile.
Queste nuggets (pepite), per esempio, sono un modo sfiziosissimo per mangiare non soltanto il merluzzo, ma anche il contorno con il quale lo accompagnereste!
Si preparano con pochi ingredienti e poca fatica, e se il caldo non consente di accendere il forno potete cuocerle anche in una padella antiaderente o in una friggitrice ad aria.
Fatele, perché così nascosto anche il merluzzo sembra buonissimo! ;-D


Anche questa ricetta è studiata per la rubrica a quattro mani Il sorriso vien mangiando... sano!, in collaborazione con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci e taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri profili Facebook e Instagram per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta sana!



NUGGETS DI MERLUZZO E MELANZANE

per circa 14 pezzi

300 gr di filetti di merluzzo senza pelle (io congelati)
una melanzana da circa 300 grammi
un cucchiaio colmo di olio extra vergine di oliva
un cucchiaio circa di albume
abbondante basilico secco (o fresco, tritato)
pepe nero macinato a piacere
un pizzicotto di sale
crusca di avena per la panatura


Affettate la melanzana non troppo spessa e, con l'aiuto di un coltello, asportatene la buccia.
Tagliate quindi le fette di melanzana a tocchetti e cuocete in una padella antiaderente con mezzo bicchiere d'acqua.
La polpa delle melanzane deve risultare morbida, per cui regolatevi ad aggiungere altra acqua se necessario. Trasferite in una ciotola.

Cuocete anche il merluzzo in padella antiaderente e, quando inizia a diventare morbido e ad asciugarsi, frantumatelo all'interno della stessa padella con un cucchiaio, finché continuando la cottura per alcuni minuti la polpa non risulterà uniformemente asciutta.

Mischiate la polpa di merluzzo con quella delle melanzane, aggiungete subito il sale e tutti gli aromi e l'olio, quindi aspettate qualche minuto ed incorporate anche l'albume.
Trasferite in frigorifero per una mezz'ora.

Con un po' di pazienza, prelevate con un cucchiaino una piccola quantità di impasto alla volta e, aiutandovi con un altro cucchiaino, formate delle quenelles.
Adagiate una quenelle alla volta in un piatto fondo in cui avrete messo la crusca di avena e panate pressando leggermente la panatura e dando alla vostra "polpetta" la forma di un bastoncino. Attenti a non farlo troppo sottile né troppo spesso, pena... il disfacimento! ;-p

Adagiate le pepite via via pronte su una teglia rivestita di carta forno e infornate infine a 180° per circa 15 minuti. Aspettate che siano tiepide prima di consumarle.

Nessun commento:

Posta un commento