29.7.19

"Il sorriso vien mangiando... fit!": Cheesecake alle mandorle tostate



Uno degli aspetti positivi del seguire una dieta equilibrata ed allenarsi con una certa frequenza in due è quello di potersi concedere, nel fine settimana, il piacere di un dolce per la colazione (e per lo spuntino pomeridiano, se proprio non se ne può fare a meno - sssssshhhhhhhhhhh-) senza sensi di colpa.
Chiaro, non una bomba di grassi e zuccheri, ma un dolce gratificante che sia pur sempre in linea con i principi che ci si impegna a rispettare (tra l'altro con discreto successo) h24 tutti gli altri giorni della settimana.
Ce lo si è meritati, quasi sempre lo si desidera, e l'attesa di goderselo ripaga di sicuro l'impegno.
Ed è così che allora, da tre settimane, in casa Il sorriso vien mangiando abbiamo iniziato a coccolarci con delle colazioni fit!

Ma cosa si intende esattamente per fit food?
cos'è una ricetta fit?

Appartengono al genere tutti quei cibi e quei piatti ricchi di proprietà benefiche e con pochi "lati negativi" dal punto di vista nutrizionale, coerenti con uno stile di vita in cui l'attività fisica, moderata o intensa che sia, è senz'altro contemplata, e non può quindi prescindere da un'alimentazione sana che dia il giusto apporto dei macronutrienti richiesti dal corpo prima e dopo l'attività fisica.

Le ricette fit sono quindi quelle preparazioni volte a trarre il meglio, da ingredienti di partenza di alta qualità nutritiva, non soltanto sotto il profilo della salute, ma anche sotto il profilo del gusto: aiutano certamente a migliorare il benessere fisico, ma anche ad appagare e soddisfare quella voglia di qualcosa di buono che ciascuno di noi, in molti momenti, è  inevitabilmente chiamato a fronteggiare!

Allora può, un dolce, essere goloso e, allo stesso tempo, compatibile con uno stile di vita più o meno attivo?
La risposta è assolutamente sì!

Dopo i pancakes proteici e il banana bread della scorsa settimana, questo weekend è stata la volta della cheesecake!
Senza cottura, perciò ancora più fresca e veloce da preparare, e con pochi ingredienti di alto potere saziante e alto valore nutritivo.
La base di biscotto è volutamente alta, perché al maritino è così che piace: voi sentitevi liberi di diminuire la quantità di biscotti e l'olio di cocco in proporzione, se come me la preferite più sottile!
Chi la prova per primo?! ;)


CHEESECAKE ALLE MANDORLE TOSTATE
SENZA COTTURA


dosi per una teglia a cerchio apribile da 18 cm di diametro


per la base

150 gr di fette biscottate integrali
60 gr di olio di cocco
1/2 cucchiaino di cannella in polvere


per la crema

300 gr di ricotta
200 gr di yogurt greco allo 0%
35 gr di zucchero di cocco
2 cucchiai abbondanti di burro di mandorle (per me tostate)


per la copertura

50 gr di cioccolato fondente al 70% min.
40 gr di acqua bollente
mandorle tostate




Per prima cosa, rivestite il fondo amovibile della teglia con un foglio di carta forno ritagliata a misura, chiudete la cerniera e ungete leggermente tutto l'interno della teglia con un tovagliolo unto con un goccio di olio di cocco.
Questo "trucchetto vi aiuterà a sformare una cheesecake dai bordi perfettamente lisci!


Preparate la base: tritate le fette biscottate nel frullatore, trasferite le briciole in una ciotola e unitevi l'olio di cocco leggermente intiepidito e la cannella.

Mescolate bene per intridere uniformemente le briciole.

Distribuite il composto sul fondo dello stampo, pressandolo bene (possibilmente con un batticarne, altrimenti con il fondo di un bicchiere e/o il dorso di un cucchiaio).

Trasferite la teglia in frigorifero mentre preparate la crema.

Preparate la crema: in una ciotola mischiate la ricotta con lo yogurt e scioglietevi lo zucchero di cocco (si dissolverà rapidamente, come fosse zucchero a velo, e donerà al composto un leggero color nocciola).

Con l'aiuto di un frullino elettrico, mischiate una piccola parte della crema ottenuta con il burro di mandorle, in modo da ammorbidirne la consistenza e uniformarlo perfettamente al resto della crema.

Unite il tutto nella ciotola della crema , frullate brevemente e distribuite la crema ottenuta sulla base di biscotto ormai compattata.

Mettete la teglia nel congelatore per circa 2 ore o comunque per il tempo necessario a far sì che, aprendo il cerchio della teglia, questo si stacchi senza difficoltà dalla cheesecake, lasciandone i  bordi perfettamente lisci, ed anche il fondo con la carta forno si stacchi facilmente.

Trasferite delicatamente la cheesecake su un piatto da portata e lasciatela in frigorifero fino al momento di servirla: dapprima si "scongelerà", poi si assesterà fino a raggiungere la consistenza ottimale.

Per la copertura: sciogliete il cioccolato fondente spezzettato nell'acqua bollente e mescolate bene fino ad ottenere una salsa molto liquida.

Usate la salsa fredda per creare dei motivi decorativi sulla vostra cheesecake e guarnite con le mandorle tostate grossolanamente tritate.


Con oggi inauguro la mia nuova rubrica settimanale
Il sorriso vien mangiando… fit!

Il mio proposito è quello di testare soluzioni  diverse, ma ugualmente valide sotto il punto di vista del gusto, e condividerle con voi per invitarvi a fare lo stesso (o, perché no, in modo ancora differente)! 
Difficilmente troverete indicati, tra gli ingredienti delle mie realizzazioni, prodotti introvabili o troppo costosi: le mie ricette (come del resto tutte quelle presenti sulle pagine di questo sito) vogliono essere accessibili e riproducibili da tutti!
Ogni lunedì proporrò soprattutto ricette per la colazione e alternative ai dolci classici, ricchi di zuccheri raffinati e grassi, in quanto sono fermamente convinta che rendere davvero appetibile un dolce privo di ciò che normalmente lo rende tale sia molto più difficile che preparare un piatto salato dietetico.
Seguitemi su Facebook e su Instagram per scoprire la ricetta della settimana, e non dimenticate di taggarmi e di usare l'hashtag #ilsorrisovienmangiandofit per condividere le foto dei vostri piatti!

Nessun commento:

Posta un commento