14.6.19

'O purpo mio!




Nel cuore di ciascuno di noi c'è almeno un piatto che fa subito casa, e gli spaghetti col sugo dei polipi sono senz'altro il mio.
Anzi, lo sono ancora di più per mio padre, visto che la ricetta è sua, è gli è stata trasmessa da Nonna Raffaela. 
Non li ho mai provati, preparati da lei, perché quando io nacqui lei già non aveva più le forze per lavorare in cucina, ma quando mio padre me li descrive, con quel sapore unico che avevano e che lui non è mai riuscito a recuperare veramente, mi sembra di poterli ugualmente immaginare, in tutto il loro gusto fatto di sapori genuini di un tempo!
Come tutti i piatti delle nonne, gli spaghetti co' 'o sugo d"o purpo sono un piatto "intelligente", che coniuga il gusto con la necessità di sfamare le famiglie con soluzioni pratiche ed efficaci.
Trattandosi di una ricetta sostanziosa ma assolutamente sana, io e la Nutrizionista ve la proponiamo oggi come idea per un pranzo leggero ma soddisfacente, magari proprio per la domenica!

Anche questa ricetta è studiata per la rubrica Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!

Il sorriso vien mangiando (Facebook)
@ilsorrisovienmangiando (Instagram)

Biologa Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso (Facebook)
@nutrizionistaamoroso (Instagram)


SPAGHETTI AL SUGO DI POLPO

dosi per 4 persone

un polpo fresco di piccole dimensioni
500 g di polpa di pomodoro
350 g di spaghetti
uno spicchio d'aglio
una manciata di olive di Gaeta (facoltativo) 
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale q. b. 
pepe nero macinato 



Mettete il polpo nella pentola con l'olio e l'aglio privato dell'anima e cuocete a fiamma medio-alta finché i tentacoli del polpo non risultano abbastanza teneri (i rebbi della forchetta devono entrarvi ed uscirne senza difficoltà).

Aggiungete quindi la polpa di pomodoro e le olive (se previste) e cuocete fino a ottenere un sugo più o meno denso. Insaporite con il pepe e attenti al sale! Aggiungetene solo se necessario, perché difficilmente lo sarà! 

Condite con questo sugo ottenuto dalla polpa di pomodoro e dal brodo del polpo gli spaghetti, cotti in acqua poco salata (il sugo sarà già bello saporito!) e scolati al dente.

Servite con il polpo tagliato come più vi piace e del prezzemolo tritato (se gradito).


NOTE:

- Per una ricetta ancora più salutare, potete cuocere il polpo senza l'olio ed aggiungerlo a crudo una volta pronto il sugo.

- Se anche voi non trovate facilmente il polpo fresco, potete tranquillamente acquistarlo congelato, a patto che la qualità sia la stessa (Octopus Vulgaris) e che lo lasciate scongelare per qualche ora in frigo per ammorbidirne un po' le fibre. 

1 commento: