8.2.19

Insalatina agrodolce di cavolo cappuccio






Oh, quant'è bella questa "col lisa"!
Confesso di non aver avuto la minima idea di cosa avessi ficcato nel carrello e poi nel frigorifero fin quando non ho iniziato a googlare tutti i tipi di cavoli presenti sulla faccia della terra alla ricerca di quello più somigliante alla specie che mi ero portata a casa! :-D
Ebbene - qui parte la sigla di Superquark - il cavolo qui denominato "liscio" è lo stesso che in Italia conosciamo come cavolo cappuccio (quello con cui si preparano i crauti) e che negli U.S.A. viene ampiamente consumato all'insalata (coleslaw).
Sono l'unica a non averlo mai visto in quel di Napoli?! Somiglia un pochino alla verza, ma non è lei!!
Essendo la prima volta che incorrevo in questa varietà, ho voluto prepararla proprio come fosse un'insalata. Un'insalata dal gusto leggermente agrodolce, però, grazie a un goccio d'aceto che conferisce una punta acida alla nota dolce data invece dalle cipolle e dalle carote del "finto soffritto".
Se amate la cucina orientale, la sua delicata croccantezza, la nota agrodolce e il sapore di zenzero, vi conquisterà. A casa nostra ormai è uno dei contorni più graditi... e non siamo ancora riusciti a decidere se la preferiamo tiepida o fredda! ;-)

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)



INSALATINA AGRODOLCE
DI CAVOLO CAPPUCCIO





per 2 porzioni

200 g di cavolo cappuccio
una piccola cipolla
una carota
un cucchiaio di aceto di mele (o di vino bianco)
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
zenzero in polvere q.b.



Tritate le carote (andrà bene una grattugia a fori grossi), affettate molto sottilmente la cipolla e unitele in una padella con un goccio d'acqua. Cuocete a fuoco medio-basso per un paio di minuti.

Aggiungete il cavolo cappuccio ben lavato e tagliato a listarelle abbastanza sottili e saltatelo in padella per 5 minuti. Quando inizia ad appassire, sfumate con l'aceto e aggiungete zenzero a piacere.

Cuocete ancora un paio di minuti, quindi condite con l'olio a crudo.

Servite l'insalatina tiepida o fredda, con un'ulteriore spolverata di zenzero.


1 commento:

  1. Il cavolo cappuccio lo conosco bene e sono ghiottissima di questa insalata in agrodolce. Buona giornata :)

    RispondiElimina