5.10.18

Calamar(ett)i ripieni di broccoli e nocciole



Che broccoli e nocciole stessero bene insieme lo sapevo, ma che insieme formassero anche un ripieno ed un accompagnamento meraviglioso per calamari o seppie l'ho scoperto solo ieri, dopo aver osato sperimentare per la cena!
Questo secondo piatto ipocalorico, così in sintonia con la stagione appena iniziata, è ancora più semplice e veloce da realizzare se avete un pescivendolo di fiducia che fa il lavoro di pulizia e taglio al posto vostro, oppure un negozio di surgelati in cui acquistare calamari già puliti e farciti con le loro stesse parti distaccate.
La crema di broccoli è opzionale, ma vi dà l'occasione di sfruttare in modo semplicissimo e super veloce questo splendido ortaggio di stagione in ogni sua parte. E poi non sembra anche a voi che doni al piatto uno chiccoso aspetto gourmet?! ;-)

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Ogni venerdì io, Raffaella, vi regalo una ricetta, e la nutrizionista, Maria Rosaria, i motivi per prepararla: ad ogni ricetta, la sua pagella nutrizionale!
Seguiteci sui nostri profili Facebook e Instagram, taggateci nelle foto delle vostre ricette salutari: le pubblicheremo sui nostri social per condividere con tutti le vostre creazioni... a prova di dieta equilibrata!


@nutrizionistaamoroso (Instagram)




CALAMARI RIPIENI DI BROCCOLI E NOCCIOLE
SU CREMA DI BROCCOLI

per 4 persone

1 kg di calamari interi (io calamaretti), freschi o surgelati 
500-600 g di broccoli
una manciata di nocciole
olio extra vergine di oliva
uno spicchio d'aglio
un po' di peperoncino essiccato



Pulite i calamari: afferrate la testa di ciascun calamaro e staccatela delicatamente e ripetete la stessa operazione per staccare le alette e i tentacoli. Tagliate tutte le parti che avete separato dal corpo del calamaro a pezzetti molto piccoli e tenete da parte per il ripieno.

Eliminate la pelle esterna da ciascun calamaro, quindi tiratene fuori l'osso cartilagineo, evitando di romperlo. Sciacquate abbondantemente con acqua corrente in modo che le sacche risultino perfettamente pulite da eventuali interiora e pezzetti di osso cartilagineo.

Preparate il ripieno: lavate il broccolo, privatelo della parte più dura alla base del gambo e tagliatelo staccando le cimette dal gambo principale e dalle sue diramazioni.

Lessate cimette e gambi tagliati a pezzi piuttosto piccoli per circa 12 minuti, quindi frullate solo i gambi con poca acqua di cottura e tenete da parte.

In una padella antiaderente scaldate l'olio e fate soffriggere molto leggermente l'aglio e il peperoncino, quindi unite le cimette di broccolo e cuocete fino a quando non si saranno ben ammorbidite e insaporite.

Unite anche i ritagli del calamaro tenuti da parte e lasciate cuocere per un paio di minuti o comunque finché da trasparenti non saranno diventati uniformemente bianchi.




Farcite i calamari aiutandovi con un cucchiaino (o con le dita, se come me avete a che fare con calamari molto piccoli!) e se necessario chiudeteli con uno stuzzicadenti. Tenete da parte il ripieno eventualmente avanzato.

Nella stessa padella antiaderente che avete usato per le cimette di broccoli, riscaldate un goccio d'olio e unite la crema di gambi di broccoli tenuta da parte. Adagiate su questo fondo i calamari e cuoceteli per pochi minuti; quando saranno passati dal trasparente al bianco, sono pronti.

Servite subito sulla crema di broccoli, con il ripieno eventualmente avanzato e un filo di olio extra vergine a crudo.


NOTE:

- La ricetta non prevede sale ed ha un sapore tendente al dolce. Se vi è concesso, salate giusto il necessario, oppure servite i calamari con una grattata di parmigiano: secondo me ci sta divinamente.

- Se vi è piaciuta questa ricetta, date un'occhiata anche questa qui. ;-)


Nessun commento:

Posta un commento