29.9.18

"Quattro salti in padella" di peperoni e quinoa!




Negli ultimi due giorni ho riscoperto il piacere di cucinare all'orario di pranzo. Vi sembrerà impossibile ma, da quando sono arrivata a Barcellona quattro mesi fa, le volte che sono riuscita a preparare al momento il pranzo (e talvolta anche la cena) si contano sulle dita di una mano.
Ci sono stati i sabati e le domeniche al mare, e gli inviti a pranzo e le uscite in compagnia, per non parlare di tutti i giorni lavorativi della settimana, in cui il pranzo da far portare al lavoro a Rosario si prepara e confeziona la sera prima, e di conseguenza anche il mio.
Oggi (come ieri) mi sono voluta regalare un po' di tempo ai fornelli, prepararmi un pranzo diverso con ingredienti semplicissimi e sani, tra i quali la quinoa, che finora avevo testato solamente nel mio adorato muesli fatto in casa.
Una ricetta semplice e veloce, leggera ma gustosa, per salutare l'estate, almeno su questo blog! :)



INSALATA MEDITERRANEA
DI QUINOA, PEPERONI E CIPOLLE ROSSE

per 4 persone

4 peperoni medi, rossi o gialli
240 g di quinoa bio (meglio se bianca)
mezza cipolla rossa
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
basilico fresco (o secco) a piacere
sale q.b.



Lavate sotto acqua corrente la quinoa, quindi mettetela a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti e in altra acqua ancora per altri 10 minuti. Non preoccupatevi se vi sembrerà che faccia un po' di schiuma! Il lavaggio prima della cottura serve proprio ad eliminare la saponina, una sostanza caratteristica della quinoa che conferisce ai suoi semi un sapore leggermente amaro.

Nel frattempo tagliate a pezzetti non troppo spessi i peperoni lavati e privati dei filamenti e dei semini interni, quindi saltateli in una padella antiaderente nella quale avrete fatto soffriggere la cipolla con l'olio.

Mettete intanto a scaldare l'acqua (circa 400 grammi) e, non appena bolle, versatevi la quinoa. Dopo circa 10 minuti la quinoa inizierà a gonfiarsi; quando è abbastanza tenera e avrà assorbito quasi tutta l'acqua di cottura, è pronta.

Scolate la quinoa dall'acqua di cottura in eccesso e trasferitela nella padella con i peperoni. Fate saltare il tutto a fuoco vivo per un paio di minuti e aggiustate di sale e basilico solo alla fine.
Gustatela ancora calda o fredda.


Nessun commento:

Posta un commento