15.6.18

Calamari con piselli, patate e gamberi




Quando saremo sposati, il pesce comparirà sulla nostra tavola almeno tre volte a settimana!
Beh, per avermi sposata nonostante queste minacce, o mi ama proprio tanto oppure non ero stata abbastanza convincente! :-p
Sta di fatto che, per ora, sto riuscendo a mantenere la promessa.
Rosario non è amante del pesce, ma ha imparato a mangiarlo seguendo un regime nutrizionale adeguato alla sua attività fisica. Insieme stiamo scoprendo che variare gli ingredienti e le preparazioni è di grande aiuto nell'educare il palato a nuovi sapori e nel combattere la noia del solito trancio di pesce spada in padella, e che a volte basta davvero poco per preparare un piatto di pesce sano, completo e gustoso.

A questi calamari con piselli e patate, pietanza di per sé già molto gustosa e completa, io ho aggiunto i gamberetti e tanto basilico e prezzemolo che, nella quasi totale assenza del sale da cucina, hanno dato una bella spinta al gusto.
Un piatto che vi risolve il pranzo o la cena in modo facile e veloce (anche in base agli ingredienti che scegliete - es. io ho usato calamari e gamberi surgelati già puliti) e che da freddo dà il meglio di sé: provare per credere!

Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti e porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!


CALAMARI CON PISELLI, PATATE E GAMBERETTI

dosi per 4 persone




4 calamari
400 g di piselli (io surgelati)
400 g di patate
250 g di gamberi (peso al netto degli scarti)
mezza cipolla bionda
un trito di foglie di basilico e prezzemolo fresco
sale q.b.




Per pulire i calamari, afferratene la testa e staccatela delicatamente. Ripetete la stessa operazione per staccare le alette e i tentacoli (che potrete tenere da parte per altre preparazioni o usare nella stessa pietanza).
Eliminate la pelle esterna da ciascun calamaro, quindi tiratene fuori l'osso cartilagineo, evitando di romperlo.
Sciacquate abbondantemente con acqua corrente in modo che le sacche risultino perfettamente pulite da eventuali interiora e pezzetti di osso cartilagineo e tagliate ad anelli.

Riscaldate l'olio a fuoco lento e lasciatevi appassire la cipolla affettata molto sottilmente, quindi alzate leggermente la fiamma e unite gli anelli di calamari, che cuocerete per circa 10 minuti.

Aggiungete le patate pelate e tagliate a tocchetti e cuocete per altri 5 minuti, dopodiché unite anche i piselli.
Unite per ultimi i gamberi grossolanamente tagliati (precedentemente scongelati, se come me usate quelli surgelati) e completate la cottura. Il piatto è pronto quando i calamari risultano abbastanza teneri, le patate quasi sfatte e i piselli e i gamberi ben cotti.
Aggiungete solo alla fine il sale e il trito di basilico e prezzemolo.
Lasciate raffreddare completamente (anche qualche ora o una notte in frigo, se volete) per gustare al meglio.


Nessun commento:

Posta un commento