8.12.17

Torta con le pere... dentro e fuori!




Avete mai sentito parlare della apple sauce?
Da quando ho scoperto che i nordamericani usano questa purea di mele stracotte per sostituire il burro in alcuni dolci da forno, non vedevo l'ora di sperimentare anch'io.
Ammetto però che mi abbia accompagnata la domanda: se funziona con le mele, perché non dovrebbe funzionare anche con le pere?
Ecco allora che, non appena qualche pera molto matura ha iniziato a fare capolino dalla fruttiera, ho sperimentato... ed è stato un successo insperato!





Sebbene la massa della torta non sia propriamente leggera (a causa dell'assenza delle uova e dei grassi), la pear sauce contribuisce davvero a preservare la morbidezza del dolce anche per diversi giorni, oltre che a regalargli un aroma molto particolare.
Ottimo come dolce casalingo sano e semplicissimo da gustare a colazione, se lo "vestite a festa" con della crema allo yogurt e delle chips di pera si trasforma in una vera e propria torta adatta anche alle occasioni di questo periodo.
Non trovate anche voi che non ve ne sia una migliore di oggi, per preparare un dolce all'ultimo minuto senza dover correre al supermercato per sopperire alla mancanza degli indispensabili?! ;-)


Anche questa ricetta è studiata per l'appuntamento del venerdì con la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.


Leggete la pagella nutrizionale di questa ed altre ricette direttamente sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della nutrizionista e seguiteci per avere sempre a portata di mano i suoi preziosi suggerimenti, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione!
Ogni venerdì scoprirete le ricette che vi proponiamo; rendeteci partecipi anche voi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette per vederle pubblicate sui nostri social!


TORTA ALLE PERE
CON FARINA DI GRANO SARACENO
senza uova e senza grassi aggiunti

dosi per uno stampo da 20 cm di diametro




per la pear sauce

4 pere mature (circa 600 grammi)
qualche goccia di succo di limone
1/2 cucchiaino di mix di spezie (cannella, zenzero, noce moscata...)


per l'impasto della torta

250 g di yogurt al naturale
200 g di zucchero di canna integrale
120 g di pear sauce
100 g di farina integrale
80 g di farina di grano saraceno
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio


per servire

4-5 cucchiai di yogurt al naturale
pear sauce
chips di pera
una spolverata di zucchero a velo (facoltativo)




Preparate la salsa di pere: sbucciate le pere, privatele dei torsi, tagliatele a dadini e mettetele in una pentola antiaderente.
Cuocetele con il coperchio per circa mezz'ora, mescolando spesso per evitare che lo sciroppo che si formerà caramelli sul fondo.
Quando le pere si saranno disfatte, passate la salsa ottenuta al minipimer (non è necessario che risulti completamente omogenea) e aggiungete le spezie. Lasciate raffreddare.


Per le chips di pera: tagliate una pera a fette sottilissime, asciugate ciascuna fettina con della carta da cucina e sistematele su una teglia coperta con carta forno.
Cuocete le chips di pera in forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, quindi giratele e cuocetele per altri 15 minuti. Lasciatele raffreddare.


Preparate l'impasto: in una ciotola, miscelate le due farine, il lievito e il bicarbonato setacciato.
In un'altra ciotola capiente, miscelate lo yogurt con la salsa di pere, quindi aggiungete anche lo zucchero le polveri setacciate, mescolando bene.
Versate l'impasto in uno stampo leggermente unto e infarinato e cuocete la torta in forno preriscaldato a 175° per circa 30 minuti. Come sempre fa fede la prova dello stuzzicadenti.

Sformate la torta su un piatto da portata quando sarà fredda e guarnitela con la salsa, che preparerete miscelando lo yogurt con la restante salsa di pere (saranno circa 50 grammi) e con le chips di pera.
Spolverate leggermente di zucchero a velo e servite.


NOTE:

- La torta si conserva benissimo fino a 5 giorni, senza le guarnizioni, coperta da pellicola alimentare.

- Potete preparare la pear sauce in anticipo e conservarla in un barattolo a chiusura ermetica fino a 2 settimane.

- Lo yogurt dell'impasto e/o della decorazione può essere sostituito con la ricotta.

Nessun commento:

Posta un commento