31.3.17

Cerealotto© alle Ortiche




Se con il riso si fa il risotto, con l'orzo l'orzotto e con il farro il farrotto, cosa verrà mai fuori da un mix di avena decorticata, orzo perlato, farro e miglio?!
Ma ovvio: un cerealotto©! ;-p
Questo primo piatto, che ho voluto così battezzare, è nato dalla volontà di portare in tavola qualcosa che non fosse il solito risotto e le ortiche che, da qualche giorno, erano spuntate fuori al balcone.
Semplice, nutriente e ricco di gusto, si prepara in pochi ingredienti e poco tempo e vi offre la possibilità di prepararlo con il mix di cereali che preferite (soprattutto in caso di intolleranza al glutine)... oltre che di approfittare delle belle giornate primaverili per andare a cogliere le ortiche nelle zone di campagna!
Più green di così?! ;-D





Anche questa ricetta è pensata per la rubrica settimanale Il sorriso vien mangiando... sano! curata a quattro mani con la Dottoressa nutrizionista Maria Rosaria Amoroso.
Se volete avere sempre a portata di mano i preziosi suggerimenti della nutrizionista, porle delle domande per sciogliere i vostri dubbi in tema di nutrizione e scoprire le ricette che ogni venerdì vi proporremo, seguite la sua pagina Facebook e il suo profilo Instagram!
Non dimenticate di renderci partecipi dei vostri esperimenti culinari taggandoci nelle foto delle vostre ricette! Le riproporremo sulle nostre pagine per incoraggiare altri lettori a seguire il vostro esempio! :)



CEREALOTTO© ALLE ORTICHE

dosi per 4 persone




per il brodo vegetale

acqua fredda e acqua di cottura delle ortiche (per 1 litrodi liquido)
2 gambi di prezzemolo
una piccola carota
1/4 di una grossa cipolla
una costa di sedano


per il cerealotto©

350 gr di mix di cereali
150 gr di ortiche
brodo vegetale
la restante cipolla utilizzata per il brodo
50 gr di parmigiano grattugiato
olio q.b.
sale q.b.




Per prima cosa, pulite e cuocete le ortiche: indossando dei guanti per proteggervi le mani dal loro potere urticante (che, da cotte, non avranno più), eliminate lo stelo, lavatele in abbondante acqua fredda e lessatele in poca acqua. Dopo alcuni minuti risulteranno appassite.
Trasferitele in un piatto e tenete da parte l'acqua di cottura.

Preparate il brodo vegetale: riunite tutta l'acqua, la carota e la cipolla pelate e gli aromi in una pentola e portate il tutto ad ebollizione.
Lasciate sobbollire a fuoco basso per circa un'ora, quindi filtrate il brodo con una stamina.

Preparare il risotto: in una pentola dal fondo spesso, preparate un soffritto leggero con l'olio extra vergine e la cipolla tritata.
Quando la cipolla risulterà leggermente imbiondita, aggiungete i cereali e tostateli per alcuni secondi, quindi unite un paio di mestoli di brodo bollente per volta, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Cuocete per circa 10 minuti e, quando i cereali saranno cotti al dente, unite anche le ortiche e continuate a cuocere per alcuni minuti, sempre girando.
Mantecate fuori dal fuoco con il parmigiano grattugiato e servite subito.


NOTE:

- I celiaci possono sostituire l'orzo e il farro con il grano saraceno, la quinoa, l'amaranto e l'avena decorticata (certificata dalla garanzia dell'assenza di contaminazioni da grano).

- I vegani possono sostituire il parmigiano con un "formaggio"vegetale facilicissimo da preparare in casa!


2 commenti:

  1. Un piatto gustoso e ricco di proprietà!!Ottima proposta!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. Mai assaggiato l'ortica.. Chissà che buono il tuo orzotto.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina