27.11.14

"La curva dei tuoi occhi intorno al cuore"... una poesia per i miei muffins!




Eravamo a Piazza Bellini, quel sabato della Notte dei Musei a Napoli, quando il mio telefono trillò.
Distrattamente, come al solito faccio quando non attendo alcun messaggio importante, ficcai la mano in borsa, presi il telefono e controllai. Era Lisa, la mia dolce amica Lisa; mi aveva appena inviato un messaggio di posta su Facebook.
Lo aprii: Mi ha fatto pensare a te e Rosario



La curva dei tuoi occhi intorno al cuore
ruota un moto di danza e di dolcezza,
aureola di tempo, arca notturna e sicura
e se non so più quello che ho vissuto
è perchè non sempre i tuoi occhi mi hanno visto.

Foglie di luce e spuma di rugiada
canne del vento, risa profumate,
ali che coprono il mondo di luce,
navi cariche di cielo e di mare,
caccia di suoni e fonti di colori,

profumi schiusi da una cova di aurore
sempre posata sulla paglia degli astri,
come il giorno vive di innocenza,
così il mondo vive dei tuoi occhi puri
e tutto il mio sangue va in quegli sguardi.


[Paul Eluard]




Quanti istanti può durare una poesia?
Ancora adesso non saprei dire per quanto tempo i miei occhi, velati dall'emozione, continuarono a scivolare su ciascuno di quei versi.
Solamente il tuo sguardo, posatosi su di me in seguito alla mia improvvisa estraniazione, mi riportò in quella piazza in cui ci trovavamo, quella sera del 14 dicembre dell'anno scorso, alla presenza di tanta altra gente.
Ci sentivamo ogni giorno da quasi due mesi, e quella era la prima volta che mi invitavi ad uscire con il tuo gruppo di amici.
Le vicende recenti, accadute nelle nostre rispettive vite, rendevano ancor più faticoso comprendere come fosse possibile che, da conoscenti quali eravamo stati fino a poco tempo prima, eravamo divenuti l'uno il primo pensiero dell'altro. Eppure qualcosa, giorno dopo giorno, stava accadendo, e forse quella serata insieme era la prima, autentica possibilità che ci davamo per ammetterlo a noi stessi e provare a dargli un nome.
I tuoi atteggiamenti sempre gentili, la semplicità assoluta delle tue premure, i tuoi sorrisi pieni di quella dolcezza speciale... e i tuoi abbracci, quei tuoi immensi abbracci colmi di calore: tutto, di te, mi faceva rinascere a vita nuova, ogni volta che ti sentivo, ogni volta che ti vedevo; tutto, di te, mi rendeva così serena da farmi temere che fosse troppo bello per essere vero, troppo bello per essere dedicato esclusivamente a me.
E poi, proprio quella sera in cui le emozioni, i pensieri e le speranze si confondevano più che mai, questi versi parvero venire a ordinare tutte le cose:


e se non so più quello che ho vissuto
è perchè non sempre i tuoi occhi mi hanno visto


Credevo di non essere pronta ad accoglierti nella mia vita, ma dal giorno in cui hai posato i tuoi occhi su di me, tutto quanto c'era stato prima di allora ha smesso di esistere. Le aspettative disilluse, i sogni infranti, le delusioni, la rabbia, il senso di smarrimento, le rinunce, i sentimenti mal riposti, il tempo andato inevitabilmente perduto: la mia vita vissuta fino a quel momento, vista attraverso i tuoi occhi, si era come trasformata nella più bella che potessi desiderare, perché mi aveva condotta fino a te.
Avevo il cuore indurito ma, attraverso i tuoi occhi, ogni piccolo peso che vi si era depositato si era prodigiosamente trasformato in una nuova leggerezzain qualcosa che era a metà tra la realtà e la fantasia, in una pace che somigliava a quella dei sogni; avevo il cuore nudo, ma i tuoi occhi lo hanno avvolto con delicatezza in una coperta morbida e gli hanno dato protezione prima che io iniziassi a tessergli una trapunta di spine.
Nel suo girotondo di danza e dolcezza, il disegno dei tuoi occhi intorno al mio cuore ha smussato tutti gli angoli aguzzi. Come il chiarore roseo e dorato dell'aurora, la tua luce si è manifestata come la promessa di un nuovo giorno, ed oggi...


come il giorno vive di innocenza,
così il mondo vive dei tuoi occhi puri
e tutto il mio sangue va in quegli sguardi.


La poesia che quella sera Lisa ci dedicò, Amore mio, sei semplicemente tu. :)


Passarono ancora due settimane prima che, con il nostro primo, dolcissimo bacio, ci dicessimo finalmente "sì", ed oggi, a un mese esatto da quella data in cui ricorderemo di esserci scelti per diventare ciascuno il dono d'amore quotidiano nella vita dell'altro, ho voluto raccontarti l'aneddoto di questa poesia alla quale sono profondamente legata e dedicarti questi muffins ad essa ispirati.
Non hanno la cupola alta come quelli stupendi che hanno preparato i miei amici mtc-members, ma non ho dubbi sul fatto che questa deliziosa forma a funghetto, tanto sospirata e mai ottenuta prima d'ora, è merito della baking-"polvere magica"  che mi portasti tu da Liverpool qualche mese fa! ^_^
Sono alla farina di castagne e racchiudono un cuore fatto di un impasto umido e profumato a base di melannurche e mandorle. E' vero, i dolci a base di castagne non ti fanno impazzire... ma lo sai che questi frutti hanno un significato simbolico, nella nostra storia, e se ogni tanto non te li propino in qualche esperimento mi pare di far cosa poco romantica e giusta! ;-D
Insomma, non hanno nulla di speciale, questi dolcetti.
Sono solo tutto ciò che dovevano essere: il riparo sicuro, dolce e continuo che - da 335 giorni - la curva dei tuoi occhi dona al mio cuore. :)




MUFFINS ALLA FARINA DI CASTAGNE
CON CUORE DI MELANNURCHE E MANDORLE
dosi per 12 muffins

 



per i muffins

340 ml di latticello (o latte e yogurt miscelati in parti uguali)
2 uova medie
70 gr di olio di semi
200 gr di zucchero semolato
170 gr di farina "00"
170 gr di farina di castagne
2 cucchiaini di lievito chimico (circa 8 grammi)
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (circa 4 grammi)
1 pizzico di sale
zucchero di canna per spolverare 



per i cuoricini di melannurca e mandorle

2 albumi da uova grandi (circa 80 grammi)
40 gr di zucchero semolato
2 piccole melannurche biologiche (circa 200 grammi)
100 gr di farina di mandorle (o pari peso di mandorle intere da ridurre in farina)
50 gr di farina "00"
1 cucchiaio di miele di acacia
1 cucchiaino di lievito chimico
1 pizzico di sale
una punta di colorante alimentare rosso in gel (o in polvere)




ATTENZIONE: per ottenere dei muffins davvero degni di questo nome, esistono pochi ma indispensabili accorgimenti che, per praticità, non ho elencato nella mia ricetta, ma che Francy ci ha generosamente descritto in maniera perfettamente chiara e dettagliata in questo post! Leggetelo molto attentamente prima di mettervi all'opera!



Preparare i cuoricini: mondate le mele senza eliminarne la buccia, quindi grattugiatele e unitele in una teglia (meglio se in ceramica) adatta alla cottura in microonde insieme ai due albumi e al miele.

 


Se non usate la farina di mandorle industriale, unite le mandorle intere e la farina setacciata in un mixer con le lame e tritate il tutto a intermittenza, fino a ottenere una miscela omogenea.
Aggiungete il lievito setacciato e il sale, quindi unite questi ingredienti secchi a quelli umidi e amalgamate bene il tutto. Solo alla fine, aggiungete il colorante alimentare, mescolando bene fino a quando non si sarà amalgamato perfettamente all'impasto.

 
 


Appianate bene la superficie del dolce con una spatola e cuocetelo nel forno a microonde impostato a media potenza per 5 minuti.
Sia l'ultilizzo dei soli albumi che della cottura a microonde garantiranno il mantenimento di un colore rosa piuttosto vivace e definito.
Aspettate che si raffreddi completamente prima di sformarlo e ricavarne 12 cuoricini.

 


Preparare i muffins: in una ciotola, unite le uova, il latticello e l'olio, quindi mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti umidi.
In un'altra ciotola più capiente, raccogliete le due farine e il lievito setacciati, lo zucchero e il sale, quindi miscelate tutti gli ingredienti secchi tra loro.
Unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, quindi amalgamate i due composti mescolandoli brevemente (sono sufficienti 10-11 giri di cucchiaio). L'impasto finale dovrà risultare un po' grumoso e appiccicoso, quasi ostile al distacco dal cucchiaio al momento di riempire i pirottini.
Distribuite un cucchiaio di impasto in ciascun pirottino, quindi inserite un cuore al centro di ciascuno stampino, pressandone leggermente la punta nell'impasto.

 
 


Distribuite l'impasto restante (un'altra cucchiaiata abbondante per ciascun pirottino), in modo da coprire i cuori e riempire i pirottini fin quasi al bordo.
Spolverate la superficie dei muffin con lo zucchero di canna prima di infornarli in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.

 
 


Lasciate intiepidire i dolcetti prima di servirli!


Coi miei muffins romantici e innamorati partecipo all'MTChallenge di novembre! ^_^




A proposito di cose fatte con il cuore :-) il 29 Novembre apre il primo Negozio di Natale per Emergency a Napoli!
L'inaugurazione, che si terrà alle ore 17:30 presso la Galleria Binario Calmo in Corso Meridionale 60/62, sarà una splendida occasione per scoprire la grandissima varietà di prodotti enogastronomici biologici ed equosolidali, ma anche oggetti di artigianato, giocattoli, libri, accessori, capi di abbigliamento, gioielli e altri manufatti provenienti dai Paesi del mondo in cui l'Associazione opera.
Fino al 24 dicembre potrete fare dei regali di Natale speciali, che si tradurranno in cure gratuite negli ospedali Emergency per le vittime della guerra in Afghanistan.
Ad accogliervi, tra i volontari, ci sarà anche una mia amica, Desirée: non esitate a rivolgervi a lei per qualsiasi richiesta o informazione!
Se siete su Facebook, ulteriori info le trovate qui: Negozio di Natale per Emergency. ;-)



17 commenti:

  1. Bellissimi emozionante leggere la poesia,connubio perfetto,complimenti

    RispondiElimina
  2. Brava una creazione emozionante che nasce dal cuore.

    RispondiElimina
  3. non poteva uscire che un capolavoro con una poesia cosi emozionante complimenti

    RispondiElimina
  4. Mi ha emozionato tanto leggere la tua poesia, parole favolose per un dolce strepitoso

    RispondiElimina
  5. Ossignur.. ma che post emozionante e ricco di amore... :-DDDDDDDD.. poi questi muffin con quel cuore meloso.. una delizia!!!! bacioni cara

    RispondiElimina
  6. Un post bellissimo, tenero e puro, ben scritto ed elegante, che racchiude un'amore profondo.
    I muffin sono l'apice di tutto questo, sono l'emblema di una poesia meravigliosa e piena d'affetto!

    RispondiElimina
  7. Grazie per aver condiviso con noi la tua meravigliosa e romantica storia d’amore.
    Sono bellissime le parole che hai usato per il tuo amato, e bellissima ed emozionante è anche la poesia.
    L’amore come cura per tutto, l’amore che ci migliora, ci rasserena, ci fa sentire completi e ci fa sentire “a casa”.
    Mi hai rallegrato ed addolcito la giornata. Che bello, sono proprio contenta per te!
    E muffins più romantici non li potevi fare, guarda.. il cuore perfetto al centro la dice lunga sull’attenzione e sulla cura con cui hai preparato i tuoi muffins per lui.
    Adoro la farina di castagne e secondo me ne avrà apprezzato anche il tuo lui il contrasto col cuore di mele annurche la cui realizzazione è veramente da manuale!
    Una cosa meravigliosa per gli occhi e per il palato!
    Bravissima!!!
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapere che con una poesia e una dedica sono riuscita a rallegrarti e addolcirti la giornata mi riempie di soddisfazione e gioia, Francy!
      Grazie infinite a te per avermi dato l'opportunità di farlo: so per certo che, con un'altra ricetta, non sarebbe stato lo stesso. I tuoi muffins sono arrivati al momento giusto, proprio come la tua Fata Madrina con la sua bacchetta magica! :) :*

      Elimina
  8. Romanticona
    Complimenti per la poesia, per il vostro rapporto e per i muffins
    Posso solo augurarti un cammino lungo e felice con la persona che ami

    RispondiElimina
  9. Bello il tuo post da romanticona....... E poi mi piace l'idea geniale che hai avuto di inserire i cuori di annurche all'interno dei muffins bravissima!!!

    RispondiElimina
  10. Raffaella ma come non hanno nulla di speciale questi dolcetti?
    Le tue parole così impregnate d'amore!
    La tua semplicità che ti fa apprezzare il dono più bello che hai ricevuto!
    Il tuo coraggio di non tenere il tuo amore in uno scrigno segreto!
    Sei da ammirare e non ti nascondo che con le tue parole mi hai toccato le corde più profonde del mio cuore facendomi ricordare questi sentimenti così freschi e giovani e che ahimè dopo tanti anni (per me 20) ogni tanto rischiano di sopirsi.
    Grazie Raffaella, mi hai fatto assaporare uno dei muffins più buoni dell'Mtc!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Antonietta, mi hai fatta commuovere! :°)
      Grazie, di cuore. Sapere che, oltre al destinatario dei miei muffins, altri abbiano colto così tante cose belle in ciò che ho scritto, mi dà una gioia immensa! :*

      Elimina
  11. Ma che belle parole che hai scritto! Quanto amore e quanti sentimenti! Non solo questi muffin con il cuore sono bellissimi, ma sono ancora più speciali per quello che rappresentano. Davvero brava. :-)
    Alice

    RispondiElimina
  12. Il sapore dell'amore....in tutti i sensi.
    Se qualcuno mai mi dedicasse anche solo un centesimo delle tue parole io volerei!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabiana, dolcissima sei.
      Te ne auguro mille e una in più, di queste parole. Grazie! :*

      Elimina
  13. @paola: grazie, sono contenta che ti siano piaciuti!
    @Ilaria: gentilissima tu! ^_^
    @veronica: riguardo al capolavoro hai esagerato, ma in quanto alla poesia hai perfettamente ragione e sono lieta che ti sia piaciuta!
    @Elena: una poesia stupenda che racchiude, in pochi versi, un mondo d'amore! Grazie!
    @Claudia: sei sempre dolce! Grazie di cuore :*
    @Gianni: grazie infinite per il tuo pensiero e per il tuo augurio, sei gentilissimo!
    @Ilaria Agostini: l'MTChallenge mi ha servito l'occasione per traboccare di cuoricini al momento giusto, io l'ho solo colta! ahahah :D Grazie mille! ^_^
    @panelibrietnuvole: sono davvero lieta che ti siano piaciute entrambe le cose che ho voluto condividere! Grazie di cuore :)

    RispondiElimina