25.1.14

Più di una semplice Torta Margherita...





Accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.


Alessandro Baricco




Com'è piccolo il mondo!
Capita che le circostanze della vita ti allontanino dagli amici e allontanino gli amici da te.
E capita che, allontanandovi, quasi non vi sentiate nemmeno più.
Poi, però, accade anche che altre situazioni inattese vi riportino sulla stessa strada, e che questo vi faccia davvero contenti.
E vi sorprenda, mostrandovi come, mentre vi ritrovavate, altre persone e altre circostanze intessevano la loro storia con la vostra.

Questa torta margherita, Giuss, è per te.
Lo scorso luglio mi chiedesti di preparartela in occasione del tuo rientro a Napoli per le vacanze estive; lo scorso dicembre mi hai chiesto di preparartela in occasione del tuo rientro a Napoli per le vacanze natalizie... e né a luglio, né a dicembre, siamo riusciti a prenderci il famoso caffè che ci promettiamo da un anno!
Ma le cose non capitano mai per caso, e ci hanno pensato le mie attività da blogger a farmi preparare, per i miei lettori, la tua torta preferita.
Oggi ti dedico questo posticino sul mio blog per dirti che, anche se la "tua" torta margherita non l'ho sfornata alle 6:00 del mattino (come mi suggerivi di fare tu, perché le vere appassionate di cucina sono operative già a quell'ora) e l'ho divisa con pochi altri assaggiatori volontari, niente potrà togliermi la gioia di offrirtela davvero, quando finalmente ci rivedremo. :-)



La torta margherita è la torta per eccellenza: sa di casa, di famiglia, di ricordi.
Uova, zucchero, farina e un po' di burro; niente agenti lievitanti perché, come avviene nella preparazione del pan di Spagna, ci pensano le uova, montate benissimo con lo zucchero, a far lievitare l'impasto in forno e a regalare un risultato deliziosamente soffice e delicato.
Trattandosi di un classico intramontabile, le ricette per prepararla si somigliano un po' tutte; io vi lascio quella presa e leggermente riadattata da questo volume, perché mi ha pienamente soddisfatta! ;-)




TORTA MARGHERITA
dosi per uno stampo da 18-20 cm di diametro



 3 uova grandi
100 gr di zucchero
50 gr di farina "00" (io Molino Chiavazza)
50 gr di fecola di patate
70 gr di burro fuso
un pizzico di sale (io Sarchio)
zucchero a velo per servire




In una terrina, montare i tuorli con metà dello zucchero e il pizzico di sale.
In una terrina a parte, montare gli albumi e, quando appaiono abbastanza sodi, aggiungere anche lo zucchero, continuando a montare il composto a neve ferma.
Unire i due composti montati amalgamandoli delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto.
Incorporare la farina e la fecola setacciate un po' alla volta, sempre mescolando dal basso verso l'alto. Unire infine il burro fuso leggermente tiepido e amalgamare bene il tutto.
Versare l'impasto chiaro e spumoso che si sarà ottenuto nella teglia imburrata e infarinata, quindi cuocerlo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
In cottura, la torta si gonfia molto, ma una volta fuori dal forno, il suo volume diminuisce leggermente - quindi niente paura... o delusione, a seconda dei casi! ;-) -



Servire preferibilmente tiepida con una spolverata di zucchero a velo.



NOTE:

- La torta margherita si conserva perfettamente per 3 giorni coperta da pellicola alimentare e si presta benissimo anche ad essere farcita e decorata come le più moderne torte all'americana.

- Se usate il forno ventilato, diminuite di 10°C la temperatura (e, eventualmente, i tempi) di cottura: la ventilazione tende ad asciugare prima l'impasto e quindi potrebbe compromettere leggermente la sofficità del risultato finale.


Buona merenda e felice week-end a tutti voi!



5 commenti:

  1. hai ragione è la torta per eccellenza così buona e soffice!! buona sia così che per la farcitura!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bel post.. la tua amica sarà felicisima quando loleggerà.. E poi.. ci sarà il giorno che vi rincontrerete.. La vita allontana.. ma riavvicina! Un bacio e buona domenica ;-)

    RispondiElimina
  3. la torta margherita mi fa ritornare bambina! me la faceva sempre nonna e sempre rigorosamente solo con zucchero a velo:-)

    RispondiElimina
  4. Wow Raffaella è meravigliosa! Gonfissima, morbidissima... che se fossi una formica mi ci tufferei dentro! :D

    RispondiElimina
  5. Sono davvero onorato che tu mi abbia dedicato questa torta con queste belle parole.
    Condivido in pieno ciò che hai scritto, le grandi amicizie non finiscono mai.
    La mangeremo appena ci vediamo!!!

    RispondiElimina