28.5.12

Budini di Carote con Croccante di Parmigiano&Cereali e Marinatura di Fragole




Questa volta era quella buona, ne ero sicura. Niente avrebbe potuto impedirmi di preparare i budini di verdure di Acquolina due, tre, quattro volte, e in due, tre, quattro varianti diverse, per devolverli tutti alla nobile causa mensile che tanto amo.
Non mi aveva minimamente scoraggiata nemmeno il fatto che, il primo giorno utile per postare le ricette, tra quelle in gara vi fosse già, manco a farlo apposta, quella che pensavo solo la mia mente malata potesse inventarsi.
Ma il pittore bravissimo-velocissimo-onestissimo, che è riuscito ad anticipare di ben quattro giorni la tinteggiatura della cucina??? Beh, no, questo NO, proprio non l'avevo considerato.
Casa nostra da due settimane ormai è un campo di battaglia, e mangiare e dormire come si deve è un lusso che, se tutto va bene, non potremo concederci che fra quattro o cinque giorni!
Alle fine, però, ce l'ho comunque fatta: signore e signori, ecco a voi i miei budini salati per l'MTChallenge di Maggio, preparati alle 2:00 di qualche notte fa, fotografati il giorno dopo e presentati solamente adesso... perché, come da tradizione, il diavolo ci mette le corna!


  
 

Come hanno già detto tutti gli altri sfidanti, le dosi indicate da Acquolina sono perfette; credo sia la prima volta che una ricetta mi riesce così somigliante, nella consistenza, a quella originale!
Tra tutte le versioni che avevo in mente, questa era quella che mi stuzzicava di più. Volevo un budino semplice e fresco, dal sapore delicato e dolciastro, ma i suoi "compagni di piattino" dovevano essere diversi... precisamente, croccanti, saporiti e un po' trasgressivi!
Ecco allora che la miscela di cereali con il sesamo e il rosmarino (avanzata da questa preparazione) si è unita al parmigiano per formare dei gustosissimi croccantini, e che le fragole marinate, con i loro semini e il loro gusto agro-dolce, hanno dato il finale tocco di completezza al piatto.
Cara Aquolina, grazie per questa bellissima ricetta; adesso che so che i budini di verdure sono così semplici e divertenti da realizzare potrò sicuramente sbizzarrirmi con la fantasia... e stavolta non ci saranno le grandi pulizie ad impedirmelo! ^_^

Budini di Carote con Croccante di Parmigiano e Cereali e
Marinatura di Fragole
(per 4 budini piccoli)



Carote, 250 g
Panna (io vegetale: Crema di riso Sarchio), 50 ml
Parmigiano, 15 g
Uovo, 1 medio
Sale, q.b.

inoltre 

Miscela di cereali (Sarchio) al rosmarino, 2 cucchiai (cfr. nota alla fine del post)
Grana padano grattugiato, 30 g

Fragole, 4 non troppo grandi e mature
Succo di limone, 1 cucchiaino da tè colmo
Olio extravergine d'oliva, 2 cucchiaini da tè


Preparare i budini: mondare e pelare le carote, quindi tagliarle a rondelle sottili. Cuocerle in acqua leggermente salata fino a quando risulteranno morbide; io ho eseguito l'operazione al microonde, ponendo l'acqua salata e le carote in un apposito recipiente coperto da pellicola trasparente, cuocendo per 7 minuti alla massima potenza e rigirando ogni due minuti.
Una volta ammorbidite, scolare le carote e lasciarle intiepidire, quindi frullarle insieme alla panna, le uova, il parmigiano grattugiato, e il sale. Versare negli stampi imburrati (io imburro anche quelli di silicone) e cuocere in forno preriscaldato a 180° a bagno maria (versare due dita di acqua calda in una teglia e adagiarvi gli stampi con i budini)  per 30 minuti ca.

Preparare la marinatura di fragole: tagliare le fragole a fettine piccole e sottili e porle in una tazza con il succo di limone e l'olio. Mescolare delicatamente e lasciar marinare in frigorifero per mezz'ora.

Per la miscela di cereali al rosmarino: io l'avevo già pronta (cfr.: Panatura ai cereali), ma per ottenerne la quantità necessaria alla realizzazione di questa ricetta basta frullare due o tre foglioline di rosmarino con 1 cucchiaio di fiocchi di mais, 1 cucchiaio di avena e 1 pizzico di sale, quindi aggiungere 1 cucchiaino di semi di sesamo e 1/2 cucchiaino di fiocchi d'avena interi.

Preparare il croccante di parmigiano e cereali: grattugiare il grana e miscelarlo con la miscela di cereali.
Porre un foglio di carta da forno sul piatto del microonde e, con la miscela ottenuta, formare uno o più dischi non troppo grandi, aiutandosi con un cucchiaio.
Cuocere alla massima potenza per 2 minuti. Attendere che il croccante si raffreddi un po', quindi di staccarlo dalla carta forno (non importa se si frammenta in pezzi più piccoli e irregolari).

Lasciar stemperare i budini, servirli su dei piattini da portata e guarnirli coi pezzetti di croccante e con la marinatura di fragole.


NOTE TECNICHE:

- Edit del 29 maggio: Con l'utilizzo di una panna vegetale e del parmigiano stagionato, questa ricetta è adatta in caso di intolleranza al lattosio, ma per renderla anche priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, basterà sostituire i fiocchi d'avena con una pari quantità di fiocchi di mais (nel caso della farina) e di semi di sesamo (nel caso del 1/2 cucchiaino di fiocchi d'avena aggiuntivo).

- Per controllare la cottura dei budini, eseguire la prova stecchino dopo i primi venti minuti... funziona anche con loro!

- La marinatura di fragole l'ho provata anche nella versione con l'aceto al posto del succo di limone, e mi è piaciuta nonostante l'accostamento al parmigiano sia un po' più insolito.

NOTA PERSONALE:

A causa della scarsa disponibilità di tempo avuta fino a oggi, avevo approfittato dell'infornata dei budini salati per prepararne anche due dolci... questi, che dovevano permettermi di partecipare a The Receipe-tionist di Maggio! DOVEVANO... perché non ho avuto il tempo di sformarli, che mia madre e mio padre li avevano già mangiati a cucchiaiate dagli stessi stampini di silicone! La scusa al momento della mia reazione esagitata? "Pensavamo che fossero i budini di carote che volevi farci assaggiare... non c'eri e abbiamo fatto da soli"...!
In ogni caso, provate anche questi, perché, a quanto ho potuto capire dall'irrefrenabile golosità dei miei genitori, sono veramente qualcosa di delizioso! *-*


17 commenti:

  1. Croccanti, saporiti, un po' trasgressivi.. e pure con gli imbianchini in casa??? ma sei un fenomeno, ragazza mia, un vero fenomeno!
    Grazie di tutto
    ale

    RispondiElimina
  2. direi che la rapidità di "consumo" da parte dei tuoi è già una garanzia! Idea colorata e bella la tua, ben bilanciata e fresca: insomma deiziosa!
    Grazie Raffaela

    RispondiElimina
  3. L'importante è che sei arrivata cara Raffaella, anche se un po' trafelata! :)
    Sfiziosi e particolari questi budinetti!
    Complimenti e in bocca al lupo!!!!

    RispondiElimina
  4. che sfiziosità Raffaella, dei bellissimi budini, sani, naturali e nutrienti. Brava

    RispondiElimina
  5. Che buoni questi budini! sai che non ho mai fatto budini salati? mi sa che è arrivato il momento di provare ^^
    Sei stata bravissima mia cara :*
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  6. non so come tu abbia fatto con la casa sottosopra, bravissima davvero!
    e poi rido per i genitori che mangiano i budini, in casa delle foodblogger non si sta mai tranquilli, perché prima si devono fare le foto! :-D
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  7. accidenti! ma come hai fatto a fare una del genere, un piatto da ristorantone, in quelle condizioni? che brava che sei, anzi bravissima!!!

    RispondiElimina
  8. ahahahahahahahahah.......aahahahahahah non posso smettere di ridere..comunque prossimo mese assicurati che i tuoi non siano nei paraggi quando preparerai la nuova ricetta per The Recipe-tionist!!! Un bacione, Flavia

    RispondiElimina
  9. Bè..bè.. ti son venuti benissimo direi.. e devono essere pure tanto buoni!!baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. Complimenti, adoro le ricette dell'mtc....ma non mi sento all'altezza di prepararle...tu sei stata davvero perfetta e bravissima!

    RispondiElimina
  11. I tuoi budini salati sono bellissimi...per quanto riguarda i dolci...scusa, ma come Flavia non riesco a smettere di ridere :-))) Solitamente quando li preparo sono le mie nipotine a non resistere, ma immaginare i tuoi genitori che se li mangiano a cucchiaiate dagli stampi..ahahahaha:-DDD
    Sono felice che li abbiano graditi, ora però ti toccherà riprepararli per provarli anche tu...mi raccomando, voglio sapere anche il tuo giudizio ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. Il diavolo ci ha mezzo le orna, l'imbianchino ha fatto la sua ma i tuoi budini sono usciti a testa alta altissima. Quel mix un po' dolce un po' salato dev'essere davvero gustoso. Belli belli e sicuramente buoni buoni :) I tuoi sono da sit-com me li immagino a mangiarsi il dolce dallo stampo col cucchiaino. Farebbero una degna concorrenza alla mia talpa :)) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  13. una ricetta molto raffinata, è un piacere conoscerti, mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a trovarmi, un abbraccio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Che belli, coloratissimi e squisiti, brava!Ciao

    RispondiElimina